Nato a San Miguel de Tucumán, Argentina, nel 1973
Vive e lavora (prevalentemente) a Berlino

Il lavoro di Tomás Saraceno è costituito da gigantesche installazioni percorribili che si configurano come veri e propri interventi architettonici finalizzati ad esplorare nuove modalità di praticare lo spazio, modelli insediativi a basso impatto ambientale e alta interazione sociale. In apparenza spazi ludici per adulti, questi ambienti sono frutto di profonde riflessioni formali, estetiche, sociologiche, scientifiche e tecnologiche. La pratica dell’artista è sospesa tra arte e architettura e si avvale della collaborazione di un nutrito gruppo di ricerca e lavoro. Saraceno si forma a Francoforte con Peter Cook (Archigram), ed è attratto dall’architettura utopica degli anni Sessanta, da Buckminster Fuller a Yona Friedman, da Frei Otto a Archizoom, per la quale è fondamentale l’impiego di materiali tecnologicamente avanzati: Saraceno usa teli di polietilene ad alta densità, lamine iridescenti, cavi in poliestere, pannelli solari, alluminio. Influenzato dalle manifestazioni del mondo naturale, presenta un campionario di forme organiche che ricordano molecole, tessuti cellulari, reti neuronali, reticoli cristallini, ma anche, in un radicale cambiamento di scala, bolle di sapone, ragnatele, forme vegetali. Centrale è l’idea di rete, di connessione tra le parti, in un’ottica finalizzata alla flessibilità, alla sostenibilità, all’interazione. Esemplare in questo senso è l’installazione Galaxies forming along filaments, like droplets along the strands of a spider web (2009), presentata alla 53a Biennale di Venezia e capace di evocare al contempo strutture microscopiche e fenomeni astrofisici.

La serie Cloud Cities è l’espressione più completa e monumentale della ricerca di Saraceno. I lavori sono sempre site-specific e fondamentale è la presenza stessa dei visitatori: le reazioni del pubblico, le sensazioni, i comportamenti, sono base per analisi finalizzate a sviluppare nuovi ambienti e nuove installazioni, in processo di perfezionamento, crescita e arricchimento continuo. All’Hamburger Bahnhof di Berlino (2011) la sala è riempita di sfere trasparenti di circa 7 metri di diametro collegate tra loro e ad altre sfere più piccole attraverso dei cavi; le sfere sono sospese ad alcuni metri da terra e sono visitabili, in vari modi, dagli spettatori. Più simile ad una macromolecola organica (o a un enorme cristallo minerale) è l’installazione a New York, sul tetto del Metropolitan Museum (2012): la struttura è costituita da sedici poliedri, leggermente diversi tra loro, in vetro specchiante e acciaio. Ancora più complesso è On Space Time Foam all’Hangar Bicocca di Milano (2013), un habitat caratterizzato da una successione di membrane diafane sospese fino a 24 metri dal suolo: ogni livello ha una diversa pressione e climatizzazione e il movimento dei visitatori altera le condizioni dell’intera installazione, rendendo tangibili i complessi sistemi di interazione tra gli esseri umani e tra essi e l’ambiente. Gli stessi principi determinano la fruizione di In Orbit (2013) con la sua rete e le sfere sospese ad oltre 20 metri nell’atrio del K21 Standehaus Museum di Düsseldorf.

Gravitational Wave (2017), con le sue reti ondulate e interconnesse, si ispira alle teorie sulla struttura dell’universo inteso non più come un infinito spazio vuoto ma come una realtà fluida – o più sistemi in parallelo – dove materia ed energia sono connesse e deformano incessantemente il continuum tempo-spazio.

Secondo la definizione dell’Enciclopedia Treccani l’Entanglement è il «legame di natura fondamentale esistente fra particelle costituenti un sistema quantistico (dall’inglese to entangle «impigliare, intricare»)… in base a esso, lo stato quantico di ogni costituente il sistema dipende istantaneamente dallo stato degli altri costituenti». Senza scomodare le interconnessioni tra possibili universi paralleli ma limitandosi alle reali infine connessioni che legano le creature della biosfera, le ragnatele si elevano a corrispettivo naturale di molti lavori (artistici) di Saraceno e a metafora dei legami tra gli organismi e i loro ambienti. Spider/Web Pavilion 7 (58a Biennale d’Arte di Venezia, 2019) presenta la bellezza delle trame intessute dai ragni, la perfezione delle forme e la loro capacità di adattarsi all’ambiente, le incredibili proprietà fisiche dei fili; ma l’opera fa riflettere anche sui drammi del nostro tempo, i cambiamenti climatici e l’estinzione di molte specie di insetti, e ricorda come natura e cultura si intrecciano: in diverse popoli del mondo attraverso i ragni si praticano forme di divinazione o si crede di prevedere eventi meteorologici.



Anteprima: Tomás Saraceno, Spider/Web Pavilion 7 – Oracle Readings, Weaving Arachnomancy, 2019, mixed media. Installation view at 58a Venice Biennial. Photo: Federico Gavazzi

Tomás Saraceno nasce in Argentina nel 1973. Dopo aver trascorso i primi anni della sua infanzia in Italia, studia arte e architettura presso l’Università di Buenos Aires e la Städelschule di Francoforte. Nel 2003 si è iscritto allo IUAV e nel 2009 ha frequentato l’International Space Studies Program all’Ames Research Center della NASA. Tra le mostre personali e progetti degli ultimi anni abbiamo Aerocene at Karlskirche al Karlskirche Contemporary Art di Vienna (2019), la mostra al Museum für Bildende Künste di Lipsia (2018), Tomás Saraceno: Thermodynamic Imaginaries al MAAT – Museum of Art, Architecture and Technology di Lisbona (2018), ON AIR al Palais de Tokyo di Parigi (2018), Tomás Saraceno: Entangled Orbits al Baltimore Museum of Art (2017), Tomás Saraceno: How to Entangle the Universe in a Spider Web al Museo de Arte Moderno Buenos Aires (2017), Stillness in Motion – Cloud Cities al Museum of Modern Art di San Francisco (2016), Aerocene, Solutions COP21 al Grand Palais di Parigi (2015), 14 Billions (Working Title) allo SKMU Sørlandets Kunstmuseum di Kristiansand (2015), Cosmic Jive. Tomás Saraceno: The Spider Sessions al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova (2014), In Orbit al K21 di Düsseldorf (2013), Cloud City, Roof Garden Installation al Metropolitan Museum of Art di New York (2012), Cloud Cities alla Maison Hermès di Tokyo (2012), On space time foam all’HangarBicocca di Milano (2012), Cloud Cities all’Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart di Berlino (2011), Cloud-Specific al Kemper Museum of Contemporary Art di St. Louis (2011), Cloudy Dunes al MACRO di Roma (2011), Tomas Saraceno: Lighter than air al Walker Art Center di Minneapolis (2009) e alla Blaffer Gallery dell’University of Houston (2010). Ha partecipato con le sue installazioni alla 14a e 8a Biennali d’Architettura di Venezia (2014 e 2002) e alle 58a, 53a, 50a e 49a Biennali d’Arte di Venezia (2019, 2009, 2003 e 2001). Le gallerie di riferimento sono Ruth Benzacar Galería de Arte di Buenos Aires, Esther Schipper di Berlino, Tanya Bonakdar Gallery di New York e Pinksummer Contemporary Art di Genova. Sito dell’artista: studiotomassaraceno.org

Riferimenti bibliografici
Bruno Latour, Some Experiments in Art and Politics, in “E-flux Journal”, #23 (marzo 2011), https://www.e-flux.com/journal/23/67790/some-experiments-in-art-and-politics/
Giovanna Amadasi, Thomás Saraceno. On Space Time Foam. Guida alla mostra, Fondazione HangarBicocca, Milano 2012
Francesco Lucifora, Tomás Saraceno. “From terrestrial clouds to galactic cloisters of clouds webs”, in “Arte e Critica”, http://www.arteecritica.it/onsite/Saraceno.html


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings