Nata a Cosenza nel 1968
Vive e lavora a Parigi

Perennemente in bilico tra pittura e scultura, l’arte di Tatiana Trouvé si presentata come una complessa quanto raffinata indagine sul concetto di spazio, sui passaggi tra uno spazio e l’altro, sui meccanismi che ne condizionano la percezione.

L’opera grafica ci porta in un mondo destabilizzante fatto di stanze ed elementi architettonici comuni che si distribuiscono in modo apparentemente illogico e creano situazioni che sfidano i principi fisici e le leggi della prospettiva centrale: ambiguità visive tra interni ed esterni, specchi che riflettono in modo incongruo, “errori” nella scala degli oggetti, elementi d’arredo geometrici (letti, brandine, tavoli, etc.) che sottolineano o contraddicono la digressione dei piani prospettici. L’opera invita alla contemplazione, cattura. È spazio mentale, che sfrutta i principi del razionale per raggiungere la dimensione dell’immaginario e dell’illusorio. Tatiana Trouvé crea le condizioni per un’esperienza visiva e psichica di turbamento e smarrimento: non a caso una delle serie principali di grandi opere grafiche si intitola Intranquillity (dal 2007): di fronte alle grandi opere bidimensionali lo spettatore è come chiamato a entrare in uno spazio “reale” ma può solo perdersi nella visione.

L’installazione, trasposizione naturale quanto geniale delle tavole nella terza dimensione, illude di risolvere questa impasse. Perdura invece la ricerca dell’ambiguità prospettica, ottenuta negando la possibilità per chi guarda di prendere possesso dello spazio dell’opera d’arte. Il corpo dello spettatore non è di utilità e la sua resta un’esperienza essenzialmente voyeuristica. La chiusura di spazi attraverso vetrate, la presenza di porte socchiuse, i paradossi visivi ingenerati da falsi specchi o le sottili variazioni di scala di alcune riproduzioni di oggetti. Il vocabolario è quello dell’arte minimale (lastre di vetro, materassi, cavi elettrici, specchi, pietre,…) ma la sintassi ci porta verso orizzonti nuovi.

Il “passaggio” lasciato volutamente incompleto tra spazio interno ed esterno diventa riflessione sul rapporto contenuto/contenitore e presenza/assenza: le installazioni Notes pour une construction, per la mostra Elogio del dubbio (Punta della Dogana, Venezia, 2011), mettono in scena proprio la presenza di un’assenza, in questo caso una serie di tracce di opere dislocate – evocate attraverso l’altezza delle sculture segnate sui muri – ma anche repliche dello stesso peso delle opere (Doppelgänger) o ancora i materiali da imballaggio e i materassi utilizzati per dormire in atelier (Repliements). La serie Refolding (2012) traduce in cemento, bronzo o cera gli imballaggi di opere d’arte, dando all’effimero e all’infimo la durata e il rango di oggetto museale. Ricorre una certa passione per la catalogazione e la costante riflessione sui concetti di memoria e durata, che da sempre permeano la poetica dell’artista italo-francese.

La grande installazione 350 Points towards Infinity (2009), è una selva di 350 pendoli che attraversano lo spazio cristallizzandosi in traiettorie diverse. Non sono mai perpendicolari e non toccano mai terra. L’opera, ancora una volta, altera la percezione dello spazio crea una zona impraticabile che si fa manifestazione visiva di campi energetici. O di un paradosso.

The Shaman (2018) è una fusione in bronzo a grandezza naturale di una quercia, parzialmente sommersa nella pozza d’acqua che si apre in una spaccatura del pavimento di cemento della galleria. Qui è raccolto tutto l’interesse verso il mondo della natura – animali, piante e minerali – e verso il diverso rapporto con il tempo che hanno le altre forme di esseri viventi, la fascinazione verso l’acqua e in generale verso le varie forme di energie e le influenze che queste hanno sull’uomo.

Tatiana Trouvé, The Shaman, 2018, patinated bronze, marble, concrete, steel, sand, water, 300 x 850 x 760 cm. View of kamel mennour booth, Frieze London 2018. © ADAGP Tatiana Trouvé. Photo. © Mark Blower. Courtesy the artist and kamel mennour, Paris/London

Nata a Cosenza nel 1968, Tatiana Trouvé si trasferisce a Parigi negli anni Novanta, città dove tuttora vive e lavora. Tra le mostre personali più importanti degli ultimi anni si ricordano The Great Atlas of Disorientation al Petach Tikva Museum of Art di Tel-Aviv (2018), Le Numerose Irregolarità a Villa Medici a Roma (2018), The Sparkle of Absence al Red Brick Museum di Pechino (2016), I Tempi Doppi al Kunstmuseum Bonn, al Museion di Bolzano e alla Kunsthalle Nürnberg (2015), The Longest Echo/L’Écho le plus long al Mamco di Ginevra, Somewhere, 18-12-95, An Unknown, 1981 allo Schinkel Pavillon di Berlino, Il grande ritratto alla Kunsthaus Graz, Tatiana Trouvé alla South London Gallery di Londra (2010), A Stay Between Enclosure and Space al Migros Museum di Zurigo (2009), Bureau of Implicit Activities: Archives and Projects al Kunstverein Hambourg (2009), Tatiana Trouvé al Frac des Pays de la Loire (2008), 4 between 2 and 3 al Centre Georges Pompidou di Parigi (2008), Double Bind al Palais de Tokyo do Parigi (2007), Tatiana Trouvé al Centre national d’art contemporain Villa Arson di Nizza (2007), Extraits d’une société confidentielle al Frac PACA di Marsiglia (2005), Juste assez coupable pour être heureuse al Mamco di Ginevra (2004), Tatiana Trouvé al Kunstverein Freiburg (2003), Aujourd’hui, hier, ou il y a longtemps… al CAPC – Musée d’art contemporain de Bordeaux (2003), Polders al Palais de Tokyo di Parigi (2002). Ha partecipato alle 50a e 52a Biennali d’arte di Venezia (2003 e 2007). Le sue opere sono incluse, tra l’altro, nelle collezioni del Centre Georges Pompidou, del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, della Kunsthaus di Graz e del Kunstverein Amburgo. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Paul Ricard Prize (2001), il Premio Marcel Duchamp (2007) e Premio ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana (2014). Gallerie di riferimento sono Kamel Mennour di Parigi, König Galerie di Berlino e Gagosian.

Riferimenti bibliografici
Complex Forms of Intelligence: A Conversation with Tatiana Trouvé (interview), in “Sculpture”, 30 ottobre 2019, https://sculpturemagazine.art/complex-forms-of-intelligence-a-conversation-with-tatiana-trouve/
Guillaume Benoit, Tatiana Trouvé, in “Slash-Paris”, 23 ottobre 2018, https://slash-paris.com/articles/tatiana-trouve-galerie-kamel-mennour
Lilian Davies, Tatiana Trouvé, in “Artforum”, 11 luglio 2008
Quinn Latimer, Tatiana Trouvé. Migros Museum, in “Frieze”, #11 (luglio 2008)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings