Nato a Milano nel1969
Vive e lavora tra Berlino e la Toscana

La poetica di Loris Cecchini ruota attorno alla percezione umana degli spazi e a come questa possa risultare alterata attraverso piccole trasformazioni delle superficie e dei volumi, metamorfosi di elementi e oggetti comuni, presenza di forme scultoree modulari e biomorfe che come cellule si moltiplicano e invadono l’ambiente. Una pratica sospesa tra arte e scienza, tra architettura e biotecnologia, radicalmente “site specific” e in grado di coniugare bellezza formale e potenti risonanze emotive.

Moduli metallici che proliferano brulicanti come un gigantesco sistema nervoso che si espande coi propri gangli sinaptici, piccole budella di acciaio che crescono e si scindono come cellule in tessuti organici, sfere di plastica che vanno ad addensarsi in nubi artificiali, fogli in dibond che intessono giganteschi origami costituiscono la struttura di opere come The Hand, the creatures, the Singing Garden (2012, Parco di Villa Celle, Pistoia), Steelorbitalcocoons (Eden’s model, free cells on unit time) (2009), Cloudless (2007) e Aerial Boundaries (2012). La ripetizione del modulo di per sé permette infinite combinazioni in grado di suggerire le forme biologiche più diverse, il replicarsi infinito di atomi e molecole. La sconfinata fantasia nel proporre moduli sempre diversi, ispirata all’infinita varietà della natura, rendono il vocabolario espressivo dell’artista pressoché sconfinato.

Loris Cecchini, Sequential interactions in alfalfa chorus (sequence 91), 2016, chrome steel, 100 h × 125 × 35 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

In fisica quantistica con l’espressione «dualismo onda-particella» si definisce la duplice natura, sia corpuscolare che ondulatoria, del comportamento della materia e della radiazione elettromagnetica. Ecco che la ricerca di Cecchini si è così orientata anche verso alterazioni delle superfici e dello spazio ottenute con minime deformazioni dei limiti che lo definiscono, ad esempio le pareti di una stanza. Wallwave vibration (petit Canticus) (2016) ci mostra una deformazione del muro come fosse sottoposto a un flusso energetico capace di liquefarlo, rappresentazione della propagazione delle onde nei solidi. Questi micro-rilievi bianchi traducono il percepibile in visibile, l’onda acustica o la vibrazione sismica in forma. Sound fossils in the Holocene garden (2018), con i sette elementi in marmo di Carrara adagiati su polvere bianca, unisce un prinicpio di serialità alla traduzione visiva del moto armonico.

Sfere in pvc e bolle di tessuto poliestere sono capaci di evocare le forme della natura e ancora una volta questi materiali di sintesi, nelle mani e nelle idee dell’artista, trasformano radicalmente lo spazio. Blaublobbing (anural intersection) (2009, Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci, Prato) è in tal senso paradigmatica.

Lo stesso effetto destabilizzante era generato dalla riproduzione in gomma poliuretanica di infissi ed elementi d’arredo come termosifoni (Stage evidence (thm7), 2000), sedie (Stage evidence (untitled), 2001), pianoforti (Stage evidence (suite), 2001), scurini (Stage evidence (untitled), 2003), porte (Empty walls-Just Doors, 2009): la copia è priva di colore, deforme e totalmente afunzionale.

Infine, la deformazione dello spazio evolve nella creazione di microambienti sigillati, memori delle capsule di Mariko Mori, una sorta di piccole serre, microcosmi abitabili, apparentemente autonomi e autosufficienti, dove rigenerarsi. Esemplari Monologue patterns (Chrisalis) (2005, MAXXI, Roma) e Garden’s Jewel (2016, Grenoble), casa abitabile sull’albero in acciaio, vetro e resina poliestere.

Loris Cecchini, Wallwave vibration (petit Canticus), 2016, polyester resin, wall paint, Ø 60 cm. Photo by: Ela Bialkowska. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

Nato a Milano nel 1969, Loris Cecchini ha vissuto a Siena e Prato e si è formato presso le Accademie di Belle Arti di Firenze e Milano. Tra le mostre personali più importanti si ricordano Waterbones al Fondaco dei Tedeschi di Venezia (2017), Seed Syllables al Sevil Dolmaci Art Consultancy di Istanbul (2017), Sistemi di visione / Sistemi di realtà a Villa Pacchiani Centro Espositivo di Santa Croce sull’Arno (2016), Sacrosantum all’Oratorio di San Mercurio di Palermo (2016), Loris Cecchini. Modulo e modello alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (2014), le personali alla Fondazione Edoardo Garrone di Genova (2011), al Musée d’Art Moderne de Saint-Etienne Métropole (2010) e al Chateau des Adhèmar – Centre d’Art Contemporain di Montelimar (2010), Dotsandloops al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2009), Loris Cecchini, Costruzioni che scivolano e pensieri alla deriva al Photology di Milano (2009), Empty walls, just doors al Palais de Tokyo di Parigi (2007), Blaublobbing a Palazzo Fendi di Roma (2007), Cloudless al MoMA P.S.1 di New York, al Palais de Tokyo di Parigi e al Shanghai Duolun MoMA (2006), Loris Cecchini, Polvere di Spezie e altri spazi al Photology di Milano (2005), Loris Cecchini al Palais de Tokyo di Parigi (2004), Voyager I al Quarter Centro Produzione Arte di Firenze (2004), Blaublobbing Outside a Palazzo Bricherasio di Torino (2004), Estructura de monólogo al Casal Solleric di Palma de Mallorca (2004), Terraforming alla Fondazione Teseco di Pisa (2002), Places for the show al Heidelberger Kunstverein di Heidelberg (2001), h( )me all’Armani Store di Milano (2001), Loris Cecchini alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio (2000), Cargo al Museo di Castel Nuovo di Napoli (2000), Loris Cecchini al Centro Galego de Arte Contemporanea di Santiago de Compostela (2000), Loris Cecchini all’Istituto di Cultura di Colonia (1999), FWD>>: Loris Cecchini al Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea di Siena (1998). Di recente ha realizzato le installazioni site specific Waterbones alla Biblioteca Lazzerini di Prato (2018), The Hand, the Creatures, and the Singing Garden a Villa Celle a Pistoia (2012), Aerial Boundaries a Palazzo Strozzi a Firenze (2012). Ha partecipato alla 56a, alla 51a e alla 49a Biennali d’Arte di Venezia (2015, 2005, 2001). È stato insignito del Premio Francesca Alinovi (2006) e del Premio Agenore Fabbri e Fondazione VAF (2005). È rappresentato dalla Galleria Continua di San Gimignano e dalla Diana Lowenstein Gallery di Miami. Sito dell’artista: www.loriscecchini.com.

Riferimenti bibliografici
Matteo Galbiati, Quando la scultura prende vita… Loris Cecchini alla Fondazione Pomodoro, in “Espoarte”, 31 marzo 2014, https://www.espoarte.net/arte/quando-la-scultura-prende-vita-loris-cecchini-alla-fondazione-pomodoro/
Stefano Pezzato, Waterbones. Intorno alla “natura” dell’arte modulare di Loris Cecchini, in Stefano Pezzato, Loris Cecchini, Gruppo Editoriale, Prato 2018
Rossella Moratto, Loris Cecchini. Tra modulo e modello, in “Arte e Critica”, giugno-agosto 2014


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings