Nata a Gießen, Repubblica Federale di Germania, nel 1978
Vive e lavora tra Francoforte e Berlino

I lavori di Anne Imhof usano il linguaggio del corpo e l’installazione per trasmettere in maniera dirompente un messaggio che coinvolge il pubblico su determinati temi e lo rende partecipe e consapevole della condizione dell’essere umano nel nostro presente storico.

Prima di tutto risulta di estremo interesse la riflessione concettuale metalinguistica che sembra tracciare un punto di arrivo e sintesi di tutte quelle che sono state le ricerche sul linguaggio corporeo dagli anni Cinquanta ad oggi: dagli happening di Allan Kaprow alle performance di Marina Abramovic, dal teatro dell’oppresso di Augusto Boal all’arte relazionale di Pierre Huyghe e Gillian Wearing. Lo spazio pensato per l’azione è predisposto come un’installazione ambientale inclusiva in grado di suggestionare e preparare il pubblico alla comunicazione degli attori che avviene attraverso il corpo e la parola, l’azione e il suono. La coreografia si basa su gesti arcaici e criptici che danno vita a micro-azioni distinte che accelerano o rallentano di continuo, e si susseguono anche per diverse ore.

In Deal (New York, 2015) i performers si muovono con gesti lenti e rituali tra due vasche di pietra che contengono del latticello, sporcandosi e contaminandosi l’un l’altro con il liquido bianco.

Angst (Basilea, Amburgo, Montréal, 2016-17) è concepito come un’opera in tre atti dove la dimensione corale si fa sempre più marcata. L’utilizzo di fumo e nebbie, così come i canti corali, rimandano a una dimensione misterica e sacrale, mentre la presenza di animali (il coniglio, il falco) richiamano un mondo simbolico e naturale; la tecnologia (le barriere d’acciaio, il drone) è quasi sempre elemento alieno e un riferimento palese ai sistemi di controllo; il tutto è permeato da un forte erotismo, latente o esplicito, che si svela nei contatti e negli sguardi tra gli attori, nei liquidi e in certi props seducenti, ma viene sempre raffreddato dalla lentezza dei gesti e dal distacco di una gioventù apatica e melanconica, perennemente sospesa tra un hic reale e un alibi virtuale.

Faust (Venezia, 2017) rilegge l’architettura del padiglione tedesco ai Giardini dell’Arsenale creando una sorta di prigione asettica – o un piccolo Stato nello Stato che ha chiuso le proprie frontiere – protetta da recinti metallici. L’accesso al padiglione avviene esclusivamente da due ingressi laterali. Il pavimento di vetro rialza il piano di calpestio e isola uno spazio sottostante destinato ai soli attori, mentre il pubblico e altri attori si muovono sopra. I giovani performer sono presenze solenni e distaccate, post-human e no-gender, che danno luogo ad azioni semplici ma potentissime, urla in un silenzio assordante: premono il corpo contro i vetri, si calpestano, si toccano, usano oggetti di scena come saponette, barattoli di vasellina, asciugamani, corde e cavi elettrici che trovano in giro. Riecheggiano melodie composte dall’artista insieme a Billy Bultheel e cantate da Franziska Aigner e Eliza Douglas, interpreti di questo e degli altri grandi lavori della Imhof. In cicli di quattro ore i performer danno vita a sculture animate, composizioni pittoriche, che si attivano e disattivano, innescano e disinnescano.

Anche in Sex (Londra, Chicago, 2019) sono messe in scena una serie di cinque performance dal vivo che uniscono musica, pittura e gesti coreografici. Queste si svolgono la notte, negli spazi che di ospitano installazioni di dipinti, sculture e interventi ambientali. Tutto il lavoro è giocato ora sullo stridente contrasto tra il fondersi e confondersi con gli altri (contatto, odori, stessa gestualità) e il mantenere le distanze, tra la vicinanza fisica e il distanziamento.

Di fronte ai lavori di Anne Imhof il visitatore viene responsabilizzato, si rende conto di non essere mero spettatore ma protagonista non solo della performance in corso ma della propria vita, in un gioco destabilizzante che ci mette a confronto con l’alterità e coi meccanismi di oppressione e limitazione della libertà. Specchio della società e della civiltà occidentali, implacabile e perturbante, queste opere preludono all’avvento di un’umanità nuova, in equilibrio tra ferinità e distacco, tra desiderio e repressione, tra aperture al diverso e paure dell’altro.

Anne Imhof, Faust, 2017. Installation view at 57a Biennale di Venezia. Photo Federico Gavazzi.

Nata a Gießen nel 1978, Anne Imhof si è formata presso l’Université des Arts appliqués d’Offenbach e la Städelschule di Francoforte. Tra le principali mostre si ricordano Sex alla Tate Modern di Londra (2019), all’Art Institute Chicago (2019), Angst III alla Biennale di Montréal (2017), Faust al Padiglione tedesco alla 57a Biennale d’arte di Venezia (2017), Angst II alla Hamburger Bahnhof di Berlino (2016), Angst alla Kunsthalle Basel (2016), DEAL al MoMA PS1 di New York (2015), la personale al Carré d’Art – musée d’art contemporain de Nîmes (2014), Rage II ad Art Basel (2014), SOTSB njjy alla galleria New Jerseyy di Basilea (2013), Parade al Portikus di Francoforte (2013), la personale all’Audition Opelvillen di Rüsselsheim (2012). Ha partecipato a Beautiful Balance alla Kunsthalle Bern e al CAPC – Musée dArt Contemporain di Bordeaux (2012), a Present Future ad Artissima a Torino (2014), a Do Disturb al Palais de Tokyo e al Nouveau Festival al Centre Pompidou di Parigi (2015). Nel 2015 ha vinto il Preis der Nationalgalerie (Hamburger Bahnhof, Berlino) per i giovani artisti. È rappresentata dalle gallerie Isabella Bortolozzi di Berlino e Buchholz di Colonia.

Riferimenti bibliografici
Maria Paola Zedda, Biennale di Venezia. Il Padiglione tedesco di Anne Imhof, in “Artribune”, 31 maggio 2017, https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2017/05/biennale-venezia-padiglione-tedesco-anne-imhof/
Leonardo Merlini, Il (pazzesco) peso del mondo: Anne Imhof alla Biennale, in “Minima&moralia”, 27 luglio 2017, http://www.minimaetmoralia.it/wp/pazzesco-peso-del-mondo-anne-imhof-alla-biennale/
Haley Weiss, Anne Imhof’s Angst, in “Interview Magazine”, 7 novembre 2016, https://www.interviewmagazine.com/art/anne-imhof


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings