(Wolfgang Gantner, Ali Janka, Florian Reither e Tobias Urban)
Il collettivo nasce nel 1993. Vivono e lavorano a Vienna

Il corpo umano, e alcune sue parti in particolare, senza escludere i prodotti fisiologici e scatologici, è il punto di partenza della ricerca artistica del collettivo viennese Gelitin, che fonde insieme questi motivi e arriva alla dissacrazione più completa della retorica monumentale, in una riflessione quanto mai interessante sul senso della ricerca di contenuto nell’opera d’arte.

Il corpo dei quattro protagonisti – con un gusto particolare e insistente attorno alle terga e all’orifizio anale – diventa protagonista assoluto delle loro performance. Die totale Osmose (2001) presentato alla 49a Biennale di Venezia, vede i Gelitin mimetizzarsi in vari punti dei Giardini fino a diventare presenze ectoplasmatiche insinuantesi negli interstizi della società.

In Gelatin at the Shore of Lake Pipi Kacka alla Frieze Art Fair di Londra del 2003 “forzano” i propri corpi nudi tra il pubblico assumendo insolite posture: queste azioni saranno ispirazione per una serie di lavori successivi tra i quali il celebre arco di trionfo/fontana Arc de Triomphe (2003) poi riproposto in diverse sedi e contesti.

Che senso ha condurre il pubblico dentro strampalati apparati teatrali che sono al contempo luoghi di socializzazione e architetture vernacolari (es. Fumami, 2017)? Che senso ha far passeggiare il pubblico tra stronzi giganti (es. Vorm – Fellows – Attitude, 2018)? È solo l’ennesimo tentativo, riuscito, di épater les bourgeois attraverso il riferimento a uno degli ultimi, e senz’altro il più divertente, tra i tabù rimasti, quello fecale? Oppure è piuttosto un’ironica presa di giro, nel solco di Susan Sontag, di ogni tentativo di trovare per forza un senso profondo ai lavori degli artisti? O è una seria riflessione sul funzionamento dell’arte sulla scia di Jean Baudrillard? Certo che un senso c’è sempre, anche nella sua tanto sbandierata assenza, e forse proprio in questa sottolineata strafottenza. Diceva Baudrillard che l’arte contemporanea «è troppo superficiale per essere veramente nulla»: «ci dev’essere una prospettiva, un punto di vista a partire dal quale tutta quest’orgia inutile di sesso e di segni assume il suo senso profondo ma, per il momento possiamo solo viverlo nell’indifferenza ironica» (Baudrillard, 1996). In queste parole, forse, è raccolta tutta la poetica di Gelitin.

Apparizione sorprendente è il coniglio rosa di Hase (2005), un gigantesco pupazzo massacrato e sventrato, il cui “cadavere” è stato rinvenuto sui prati alpini di Artesina: è stato realizzato a maglia da decine di nonne che hanno lavorato per cinque anni.

A Wachau, lungo il Danubio, è collocato l’enorme naso di The Wachauer Nose (2014), che sembra respirare l’aria profumata del fiume e dei vigneti circostanti. Non solo la fruizione ma anche il processo realizzativo dell’opera parte quasi sempre dalla performance e/o dal coinvolgimento relazionale del pubblico che risulta elemento indispensabile nel dare e nel trovare ai loro lavori quel senso tanto ricercato. Latte macchiato (2012) e le altre sculture di The Fall Show (Greene Naftali, New York, 2013) sono strani lavori polimaterici posizionati su piedistalli dotati di pedali che, se azionati dal pubblico, fanno cadere le opere a terra; il personale è incaricato di raccogliere e ricomporre i pezzi, dando vita a opere che cambiano incessantemente. Lavoro degli artisti, azione del pubblico, caso rimangono centrali nella ricerca dei Gelitin.

Gelitin, Arc de Triomphe, 2003-17, Installation view at Middelheim Park, Antwerp. Photo Federico Gavazzi.

Gelitin è un collettivo composto da quattro artisti che si sono incontrati per la prima volta nel 1978 durante un campo estivo. Da allora lavorano insieme e dal 1993 espongono in mostre internazionali. Tra le più importanti personali si ricordano Stinking Dawn, Gelitin & Liam Gillick alla Kunsthalle Wien (2019), Vorm – Fellows – Attitude al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam (2018), Pokalypsea – Apokalypse – Okalypseap, »Slight Agitation« alla Fondazione Prada di Milano (2017), The Guild of Giving durante Manifesta 11 e al Cabaret Voltaire di Zurigo (2016), Von einem Freund – Gedichte zum Auswendiglernen al Palazzo della Secessione di Vienna (2014), Loch, 21er Haus al Museum of Contemporary Art di Vienna (2013), Stop – Anna Ly Sing allo Schinkel Pavillon di Berlino (2013), Lucas Bosch Gelatin alla Kunsthalle Krems (2011), La Louvre – Paris al Musée d´Art moderne de la Ville de Paris (2008), Chinese Synthese Leberkäse alla Kunsthaus Bregenz (2006). Tra le numerosissime collettive si ricordano le partecipazioni alle 49a e 54a Biennali d’arte di Venezia nel 2001 e nel 2011. Gallerie di riferimento sono le gallerie Perrotin di Parigi, Greene Naftali di New York e Massimo de Carlo di Milano. Sito degli artisti: gelitin.net/projects.

Riferimenti bibliografici
Liam Gillik, Galettene: Cake Or Sex Or All Three. The True Story Of Gelitin, in “Flash Art” 290 (maggio-giugno 2013), https://www.flashartonline.com/article/galettene-cake-or-sex-or-all-three/
Riccardo Conti, Slight Agitation 3/4: i Gelitin alla Fondazione Prada, in “Domusweb”, 24 ottobre 2017, https://www.domusweb.it/it/arte/2017/10/24/slight-agitation-34-i-gelitin-alla-fondazione-prada.html
Rachel Wetzler, Gelatin, in “Art in America”, 26 settembre 2017


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings