Nato a Chicago, Stati Uniti, nel 1973
Vive e lavora a Chicago.

La pratica artistica di Theaster Gates è radicalmente multidisciplinare e include scultura e installazione, musica e performance, interventi su scala urbana e coinvolgimento delle comunità locali. Gates lavora come artista, curatore e promotore di eventi e i suoi progetti stimolano la creazione di gruppi culturali agendo come catalizzatori per un impegno sociale attivo, rivolto a promuovere cambiamenti nei rapporti umani e nella fruizione degli spazi comuni, a rivitalizzare le tradizioni, a intensificare i legami tra le comunità – quella bianca e quella afroamericana – e a instaurare dialoghi e scambi tra culture. Gates ha lavorato in molte città, a partire dalla sua Chicago (West Side), progettando e realizzando iniziative volte alla riqualificazione di aree urbane con interventi estetici e di pianificazione urbana che hanno riattivato la creatività delle persone e l’energia dei luoghi. Il suo metodo di lavoro, che definisce «critique through collaboration», lo porta spesso ad affiancarsi ad altri artisti, ricercatori, architetti, performer e musicisti. La sua poetica guarda all’oggetto quotidiano e ai materiali di scarto come veicoli di significati complessi, che rimandano a loro volta alle persone e ai luoghi di genesi e impiego di tali materiali. La sua estetica è minimalista ma permeata da un forte senso narrativo.

Migration Rickshaw for Sleeping, Building and Playing, 2013, wood, fabric, Huguenot House wallpaper and wheel, 145 × 323 × 69 cm. © Theaster Gates. Courtesy of the artist and White Cube Gallery

Cosmology of the Yard (Whitney Biennial, 2010) era una vera e propria architettura installata nel cortile delle sculture del Whitney Museum di New York che funzionava come spazio comune per performances, appuntamenti pubblici e contemplazione. Gates ha collaborato con diversi artisti in residenza per una serie di performace dal vivo, come il concerto dei The Black Monks of Mississippi.

Gone are the Days of Shelter and Martyr, 2014, duration: 6 minutes 31 seconds. © Theaster Gates. Courtesy of the artist and White Cube Gallery

In 12 Ballads for Huguenot House (Documenta 13, 2012) l’artista ha invitato amici musicisti, artisti e designer a ristrutturare e dare vita al vecchio edificio Huguenot nel centro di Kassel: gli ambienti sono stati arredati con mobili costruiti in loco; gli artisti lavoravano, suonavano e vivevano direttamente nel palazzo; postazioni video riproducevano le registrazioni delle performance che qui si erano svolte nei giorni precedenti. Gone Are the Days of Shelter and Martyr (Biennale di Venezia, 2015) affronta la questione della frequente scomparsa e dello smantellamento e di numerose chiese dei quartieri afroamericani e ispanici in tutti gli Stati Uniti a seguito delle politiche neoliberiste; l’artista realizza diversi lavori con materiali architettonici di recupero, in questo caso le coperture del tetto della sconsacrata St. Laurence Catholic Church. In Ground Rules (Scrimmage) (2015) invece impiega i parquet della palestra di una High School di Chicago. Nei lavori recenti in bronzo e catrame come Gold Tectonic (2017) questi materiali di recupero vengono sostituiti da fusioni in bronzo e diventano eleganti bassorilievi astratti, con forti ascendenze informali. True Value (Fondazione Prada, 2016) è la ricostruzione di un negozio di ferramenta. Qui l’artista accumula con metodico ordine strumenti di lavoro e utensili, che sono così decontestualizzati rispetto al loro luogo di origine e privati della loro funzione di oggetti commerciali e di strumenti di lavoro; la ricontestualizzazione in un ambito artistico sottolinea questa loro doppia valenza (scambio e produzione) e sviluppa una serie di sottili e delicati rimandi al lavoro, agli scambi commerciali e alla relazioni umane ad essi connesse.

Raising Goliath, 2012, 1967 Ford fire truck, magazines, steel and wire, dimensions variable. © Theaster Gates. Courtesy of the artist and White Cube Gallery

Nato a Chicago nel 1973, Theaster Gates si è laureato in Urban Planning e Ceramics alla Iowa State University (1996) e ha conseguito il Master in Fine Arts e Religious Studies alla University of Cape Town (1998) e il Master in Urban Planning, Ceramics and Religious Studies alla Iowa State University (2006). Tra le mostre personali più importanti si ricordano Black Madonna al Kunstmuseum Basel e allo Sprengel Museum di Hannover, In the Tower e The Minor Arts alla National Gallery of Art di Washington D.C. (2017), Theaster Gates: Black Archive alla Kunsthaus Bregenz (2016), Theaster Gates: True Value alla Fondazione Prada di Milano (2016), 13th Ballad al Museum of Contemporary Art di Chicago (2013), An Epitaph for Civil Rights al Museum of Contemporary Arts di Los Angeles (2011-2012), Temple Exercises al Museum of Contemporary Art di Chicago (2009). Ha partecipato a Documenta 13 a Kassel (2012) e alla Biennale d’Arte di Venezia (2015). Fondatore dell’organizzazione non-profit Rebuild Foundation, Gates è docente al Dipartimento di arti visive dell’Università di Chicago dove coordina il programma “Arts and Public Life”. È rappresentato dalle gallerie Regent Project di Los Angeles, Richard Gray di Chicago e White Cube di Londra.

Riferimenti bibliografici
Helen Stoilas, Theaster Gates: ‘There’s no better Madonna than my mother’, in “The Art Newspaper”, 15 giugno 2018, https://www.theartnewspaper.com/interview/theaster-gates-there-s-no-better-madonna-than-my-mother
Hannah Ellis-Petersen, Theaster Gates on the nuts and bolts of life – all 30,000 of them, in “The Guardian”, 14 luglio 2016, https://www.theguardian.com/artanddesign/2016/jul/14/theaster-gates-nuts-and-bolts-fondazione-prada-milan
Lilly Wei, Theaster Gates, in “Art in America”, 1 dicembre 2011, https://www.artinamericamagazine.com/news-features/magazines/theaster-gates/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings