João Maria Gusmão è nato a Lisbona nel 1979 │ Pedro Paiva è nato a Lisbona nel 1977
Vivono e lavorano a Lisbona

Ipotetica «scienza delle soluzioni immaginarie» (secondo la definizione datane dal suo inventore, Alfred Jarry, in Gestes et opinions du docteur Faustroll, pataphysicien), la patafisica si fonda sul principio dell’equivalenza universale e della conversione dei contrari e si rivolge allo studio delle «leggi che regolano le eccezioni»; contrariamente alle scienze tradizionali e parodiando il pensiero metafisico, la patafisica non si occupa delle regole ma piuttosto delle anomalie, comprovando, attraverso forme di ragionamento capziose e paradossali, come sia sciocco decifrare un fenomeno in modo univoco quando ne esistono infinite interpretazioni.

Sulla base di questo approccio Gusmão e Paiva sviluppano il loro lavoro prevalentemente attraverso la produzione di film, ma anche con fotografie, oggetti e installazioni tridimensionali. Popolata da pavoni, pappagalli, pesci, asini, uova, ruote, elementi meccanici, danzatori strabici e giocatori ciechi, la loro arte è il luogo del quotidiano e dell’impossibile, dell’immaginario e dell’illusione.

Vastissimi i riferimenti letterari e filosofici che permeano la loro opera: la filosofia presocratica, le teorie di Newton, Charles Darwin e L’origine delle specie, Stanislaw Lem e i suoi racconti fantascientifici, Victor Hugo, Jorge Luis Borges, Henri Bergson e le sue riflessioni sul tempo e la memoria, Fernando Pessoa e la sua «metafisica della ricreazione», René Daumal e il suo studio  sul paranormale e sulle esperienze extrasensoriali.

Osaka Lights, 2016, [still image] 16mm film on two projectors, colour, no sound, 16’00’’, Coproduced by Aargauer Kunsthaus, Aarau and SEMA, Seoul Media Art Biennale. Courtesy of the artists and Sies + Höke, Düsseldorf

Nel corso degli anni le opere di Gusmão e Paiva si sono sviluppate attraverso tre cicli tematici chiamati dagli artisti stessi DeParamnésia (2001-2002), incentrato sull’analisi della percezione e della discontinuità dello spazio, Eflúvio Magnético (2003-2006), ispirato a L’uomo che ride di Hugo e riflessione sul rapporto tra uomo e fenomeni naturali, e Abissologia (2006-), sulle percezioni negative e sulle percezioni alterate. The Great Drinking Bout (2007), ad esempio, riprende un gruppo di uomini durante una intossicazione rituale che li lascia in uno stato di estasi; Solar, the Blindman Eating a Papaya (2011) è incentrato su un cieco che divora una papaia. Ripetutamente indagate sono anche le affinità tra comportamenti animali e comportamenti umani: The Soup (2009) mostra un gruppo di scimmie intente a estratte patate da una pentola in ebollizione.

Seppur accompagnate da un accurato studio delle luci e del montaggio, la scelta della pellicola da 16mm o 35mm, l’opzione esclusiva per il muto (l’unico rumore spesso è quello generato dai proiettori) e la durata di poco superiore ai due minuti (lunghezza standard di un nastro negativo delle vecchie cineprese Bolex) caratterizzano i loro lavori per l’essenzialità, l’antispettacolarità e l’intimità: la narrazione può così concentrarsi su dettagli minimi, oggetti solitamente insignificanti, animali comuni, che si trasfigurano per analogia con fenomeni naturali, processi fisici, momenti esistenziali. Così l’analogia tra occhio umano, uovo e luna è alla base di Eye Eclipse (2007), un pesce che boccheggia in un piatto diventa manifestazione del passaggio dalla vita alla morte (Cowfish, 2011) e gli ingranaggi di un mulino sono espressione dei diversi moti dei corpi celesti (Water mill, 2012). Il riferimento implicito alle origini del cinema si estende alle installazioni chiamate “Camera Obscura”, dispositivi che generano proiezioni simili a quelli delle immagini in movimento (Motion of Astronomical Bodies, 2010).

Frequente è anche la presenza di immagini dentro altre immagini: in A Day Without Filming (2014) ad esempio è lo specchietto retrovisore di un auto a incorniciare una seconda immagine in movimento.

Leek head, 2016, painted polyvinyl chloride 58 x 47 x 35 cm. Courtesy of the artists and Sies + Höke, Düsseldorf

Infine, ma fondamentale nel processo creativo, è la pubblicazione di libri d’artista, con annotazioni e scritti che spesso sono parte integrante e momento di approfondimento dei loro lavori.

João Maria Gusmão (Lisbona, 1979) e Pedro Paiva (Lisbona, 1977) cominciano a collaborare nel 2001 con la mostra InMemory alla Galleria Zé dos Bois di Lisbona. Negli anni hanno tenuto personali in importanti musei e istituzioni d’arte contemporanea: Lua Cão (with Alexandre Estrela) al Kunstverein München (2018) e a La Casa Encendida di Madrid (2018), Estudos do labirinto al Planetario Calouste Gulbenkian di Lisbona (2017), The sleeping eskimo all’Aargauer Kunsthaus di Aarau (2016), Papagaio al Pirelli Hangar Bicocca di Milano (2014), al Camden Arts Center di Londra (2015) e al KW Institute for Contemporary Arts di Berlino (2015), Those animals that, at a distance, resemble flies alla Kunsthaus Glarus (2012), There’s nothing more to tell because this is small, as is every fecundation al Museo Marino Marini di Firenze (2011), Tem gwef tem gwef dr rr rr alla Kunsthalle Düsseldorf (2011), On the Movement of the Fried Egg and Other Astronomical Bodies alla Ikon Gallery di Birmingham (2010), About the presence of things alla Kunstverein Hannover (2009), Passengers 1.7 al CCA Wattis Institute for Contemporary Art di San Francisco (2008), Crevasse, Laboratório 987 al Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León (2007). Hanno partecipato a eventi internazionali come Manifesta 7 a Kassel (2008) e la XXVII Bienal de São Paulo (2006). Hanno inoltre rappresentato il Portogallo con Experiments and Observations on Different kinds of Air alla 53a Biennale d’Arte di Venezia (2009), ed erano esposti nella mostra Il Palazzo Enciclopedico alla 55a Biennale d’Arte di Venezia (2013). Sono rappresentati dalla galleria Sies + Höke Galerie di Düsseldorf.

Riferimenti bibliografici
Adrian Searle, Mad, magical and mesmerising: Gusmão + Paiva’s labyrinth of silent films, in “The Guardian”, 4 febbraio 2015, https://www.theguardian.com/artanddesign/2015/feb/04/papagaio-mad-magical-mesmerising-gusmao-and-paiva-review
Ilaria Bombelli, Gusmão & Paiva: Papagaio, in “Domus Web”, 25 giugno 2014,
http://www.domusweb.it/it/arte/2014/06/25/jo_o_maria_gusm_o_pedro_paiva_papagaio.html
Chris Wiley, João Maria Gusmão e Pedro Paiva, in Il palazzo enciclopedico. Guida breve, Marsilio Editori, Venezia 2013


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings