Nata a Cava dei Tirreni nel 1977
Vive e lavora tra Parigi e Londra

Nell’arte di Marinella Senatore, il video e la fotografia sono il punto d’arrivo di un lungo processo di ricerca artistica fatto nei luoghi e tra la gente. Arte e vita dell’artista s’intrecciano e la sua produzione assume la fisionomia di un viaggio, percorso di formazione personale che si sviluppa attraverso relazioni e incontri; ogni lavoro nasce sull’esperienza del precedente e si evolve nel successivo senza soluzione di continuità. Giovane e brillante esponente dell’arte concettuale, Senatore si distingue per una pratica operativa partecipata che si confronta con le comunità e i luoghi: il progetto non viene mai imposto, come spesso avveniva anche nelle esperienze di arte relazionale degli anni Novanta, ma si pone come processo in fieri, concertato già in fase di ideazione con i partecipanti che per un momento si sottraggono a quel regime di passività imposto agli appartenenti alla «società delle comparse» (secondo la puntuale definizione di Nicolas Borriaud).

Senatore è un’attivatrice di processi: la sua pratica ha come modelli ideali le produzioni cinematografiche e i concerti sinfonici e questo si può ricondurre alla sua formazione e ai suoi studi artistici, musicali, cinematografici. È convinta che tutti possono apprendere gli uni dagli altri. L’artista mette a disposizione le sue competenze di sceneggiatura, fotografia, tecnica audiovisiva e contemporaneamente apprende dai suoi gruppi di lavoro, di dimensioni sempre più grandi, con i quali si confronta. Autoapprendimento. I laboratori organizzati da Senatore diventano momento di socializzazione, scoperta o riscoperta di identità collettive e fatti di storia; diventano un racconto corale, attraverso il quale le comunità propongono un ritratto di sé stesse.

The Trilogy #7, 2012, fine art print on Hahnemühle paper, framed, cm 80 x 105. Courtesy of the artist.
Reference of galleries: SMAC Gallery, Cape Town and Laveronica arte contemporanea, Modica.

All the Things I Need (2006) è realizzato all’interno della Galleria Civica di Trento e insiste sull’idea delle coincidenze. Manuale per viaggiatori (2007) nasce dalla volontà di coinvolgere la popolazione che vive attorno al MADRE di Napoli. Speak Easy (2009) è il primo lavoro integralmente sviluppato dagli stessi partecipanti, gli studenti dell’Università di Madrid e i pensionati residenti a Leganés, coinvolti nella stesura della sceneggiatura, nella costruzione dei set e nella raccolta fondi; il video racconta diverse storie ambientate nella New York degli anni Cinquanta ripercorrendo alcuni cliché del cinema hollywoodiano. Alcune convenzioni proprie dell’industria del cinema e dello spettacolo, come le audizioni e il casting, sono completamente ribaltate e in generale ogni meccanismo di selezione, e esclusione, diventa ora occasione di coinvolgimento. Nui Simu (2010) è un video di 18 minuti, pensato insieme a una comunità di ex minatori delle zolfatare e realizzato con la partecipazione di oltre 300 cittadini di Enna e la collaborazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania; nel video realtà e finzione si contaminano e alle storie dei minatori si alternano sequenze relative allo stesso processo di realizzazione dell’opera.

The School of Narrative Dance: Little Chaos #1A, 2013, fine art print on Hahnemühle paper, framed, cm 160 x 300. Courtesy of the artist. Reference of galleries: SMAC Gallery, Cape Town.

Estman Radio Drama (Biennale di Venezia, 2011), prendendo ispirazione dai documenti relativi alla vita e alle lotte operaie a Porto Marghera, coinvolge operai, pensionati e studenti di Ca’ Foscari e dello IUAV, in un momento di riflessione sulla storia del territorio e del polo petrolchimico; sviluppando l’opera come un radiodramma, l’interesse dell’artista si rivolge non ai molti aspetti negativi della vita in Laguna ma al valore dell’attivismo politico e sociale generatosi negli anni Sessanta e Settanta. Rosas (2012) è un progetto partecipativo ancora più grande, fatto nelle strade, coinvolgendo tre diverse istituzioni a Berlino, Derby e Madrid e oltre 20.000 persone: anche le convenzioni e i limiti delle pratica artistica contemporanea sono superati. Infine The School of Narrative Dance (varie tappe, la prima a Berlino nel novembre 2012) è il progetto ancora in corso che vede la collaborazione con le coreografe del ESPZ e l’apertura verso le potenzialità espressive offerte dalla danza. La luce è l’altro elemento fondamentale della pratica artistica di Senatore, in grado di suggerire le suggestioni di un luogo, reale o meno, di ricreare l’atmosfera, di determinate situazioni e rimandare a un tempo passato. Questo si riscontra già nei primi lavori, nella serie di fotografie Places (2004) e nelle installazioni Memeland (2005) e Setting (2008), scenografie silenziose che sembrano aspettare l’arrivo degli attori protagonisti.

Piazza-Universale_Social-Stages_Queens-Museum_insta-view_entrance_photo-Hai-Zhang
Piazza-Universale_Social-Stages_Queens-Museum_insta-view_Modica Street Musical__photo-Hai-Zhang
Piazza-Universale_Social-Stages_Queens-Museum_insta-view_Protest Forms_2017__photo-Hai-Zhang
Piazza-Universale_Social-Stages_Queens-Museum_insta-view_Speak Easy_2017__photo-Hai-Zhang1
Piazza-Universale_Social-Stages_Queens-Museum_insta-view_The-School-of-Narrative-Dance_2017_photo-Hai-Zhang
previous arrow
next arrow

Piazza Universale/Social Stages, 2017, installation view at Queens Museum, NYC. Photo Hai Zhang. Courtesy of the artist. Reference of galleries: SMAC Gallery, Cape Town, Laveronica arte contemporanea, Modica and Galeria Pedro Cera, Lisbon.

Dopo il Diploma in violino al Conservatorio di Avellino (1997) e il diploma di Liceo artistico a Napoli (1998), Marinella Senatore ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si è diplomata come direttore della fotografia (2001), e il corso di laurea in Nuevas tendencias artísticas presso l’Università di Castilla-La Mancha (2008-2012). È stata professore associato presso l’Università Complutense di Madrid, l’Università di Castilla-La Mancha e alla NABA-New Academy of Fine Arts di Milano. Tra le mostre personali più importanti si ricordano TBT al Kunsthraum Innsbruck (2018) e al Van Abbemuseum di Eindhoven (2019), Piazza Universale / Social Stages al Queens Museum di New York (2017), The School of Narrative Dance Paris al Centre Pompidou di Parigi (2017), Zurich Parade alla Kunsthaus Zurich (2017), Public Secrets alla Kunsthalle di St. Gallo (2014), al Mendes Wood di San Paolo (2016) e al Mot International di Bruxelles (2016), The School of Narrative Dance, Roma al MAXXI di Roma (2014), Marinella Senatore. Costruire Comunità – The Parade al Castello di Rivoli e al Museum of Contemporary Art di Santa Barbara, California (2013), Abierto por obras al Matadero Centro de Creación Contemporánea di Madrid (2012), Rosas al Viafarini DOCVA di Milano (2012), Perfect Lives al Künstlerhaus Bethanien di Berlino (2012), Roommates al MACRO di Roma (2011), Pleure Qui Peut, Rit Qui Veu (8° Premio Furla) a Palazzo Pepoli a Bologna (2008), Marinella Senatore al Museo Fundación Antonio Pérez di Cuenca (2007), Manuale per i viaggiatori al Madre di Napoli (2007), All the things I need alla Fondazione Adriano Olivetti di Roma (2006). Ha partecipato a Manifesta 12 a Palermo (2018) alla 13eme Biennale de Lyon (2015), alla 4a Biennale di Atene (2013), alla III Biennale internazionale di Mosca (2012), alla 11a Bienal de La Habana (2012), alla 54a Biennale d’Arte di Venezia (2011). Le gallerie di riferimento sono Smak Gallery di Città del Capo e LaVeronica arte contemporanea di Ragusa. Sito dell’artista: marinella-senatore.com.

Riferimenti bibliografici
Cecilia Canziani, Marinella Senatore, in “Flash Art Online”, #262 (febbraio – marzo 2007), http://www.flashartonline.it/article/marinella-senatore-2/
Marcella Beccaria, Marinella Senatore. Costruire Comunità, in Marinella Senatore, Costruire Comunità / Building Communities, Mousse Publishing, Milano 2014
Salvatore Peluso, Manifesta 12. Marinella Senatore e la coreografia di una città, in “Domusweb”, 12 luglio 2018,https://www.domusweb.it/it/speciali/manifesta/2018/manifesta-12-marinella-senatore-e-la-coreografia-di-una-citt.html


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings