Nato a Vendôme, Francia, nel 1979
Vive e lavora a Berlino

Secondo la celebre quanto illuminate definizione di Marcel Duchamp «l’arte è un gioco fra uomini di tutte le epoche». Il lavoro di Saâdane Afif nasce sempre da un continuo gioco di scambi, rimandi e circolazione di idee, che l’artista attiva attorno a suggestioni e concetti provenienti dal mondo dell’arte e della cultura, della cronaca e dell’attualità, ovvero da esperienze e suggestioni personali. Il suo lavoro si inserisce all’interno di una rete di significati e produce percorsi originali tra i segni. L’esposizione è sempre solo un pretesto, ciò che rimane di questa complessa, perché polifonica, operazione relazionale e occasione di sistemazione di lunghi momenti di ricerca e raccolta di materiali. Afif esplora concetti centrali nella riflessione artistica contemporanea: l’appropriazione dei temi e dei motivi, la centralità dell’autore, il rapporto tra originale e copia, la critica alle istituzioni, la situazione politica.

A partire dalla serie Lyrics, cominciata nel 2004, si è avvalso della collaborazione di scrittori e poeti le cui parole, espressione di pensieri e sensazioni attivate dal lavoro e dalle idee dell’artista stesso, sono state riprodotte a parete su pannelli didattici, wallpaper o schermi olografici e hanno costituito la cornice e il fulcro dell’opera. Artista che ama sperimentare molteplici approcci all’arte e ai diversi media, catalizzatore di processi artistici più che artista demiurgo, Afif si inserisce perfettamente nel filone dell’arte post-concettuale e relazionale.

Michel de Certeau ne L’invenzione del quotidiano analizzava il concetto di «produzione-consumo»: il consumatore non è un elemento passivo ma è costantemente impegnato in una «produzione silenziosa» di «micro-bricolage clandestini» – uno dei modi in cui gli individui usano le «tattiche» per creare degli spazi propri negli ambienti definiti dalle «strategie». Secondo Nicolas Borriaud, gli artisti «postproduttori» sono gli operatori qualificati di questa riappropriazione culturale – e l’appropriazione non è che il primo passo della «postproduzione».

The Fountain Archive (dal 2008) nasce da una decennale ricerca e collezione di immagini e materiale iconografico del celebre orinatoio di Marchel Duchamp (Fountain, 1917): sono esposte, perfettamente incorniciate, le pagine di libri, cataloghi e riviste che raffigurano l’opera d’arte in un interessante cortocircuito tra le idee di riproducibilità, multiplo, appropriazione e ready-made, e in una riflessione definitiva su come si è evoluta la percezione di questa opera iconica. Le pubblicazioni mutili vengono quindi accuratamente conservate negli scaffali dello studio dell’artista, costituendo la controparte «in negativo» del progetto, il «calco» (la traccia) lasciato dalle infinite manifestazioni della relazione estetica generatasi. Infine le immagini scansionate confluiscono nel sito web www.thefountainarchives.net, ampliando a dismisura la possibilità di diffusione e fruizione di questo lavoro.

Nel complesso Anthologie de l’humour noir (2010), omaggio occulto ad André Breton e al dadaismo, siamo di fronte a un’installazione funerea ma ironica, inafferrabile e sarcastica, che sulle pareti nere riproduce alcune poesie commissionate ad altri artisti; al centro vi è una bara con le forme del Centre Pompidou, sede che ospitava la mostra, – rimando alle fantasiose bare di Paa Joe e degli altri artisti funerari ghanesi – e bitte che servono da piedistallo alle performance di due attori che ciclicamente recitano ad alta voce i versi delle poesie a parete. Oltre a queste velate allusioni funebri, ricorrono i riferimenti allo scorrere del tempo come orologi e teschi.

More, More, 2008, mixed media. Courtesy of the artist and Xavier Hufkens Gallery

Onnivoro, l’artista si nutre e fa suoi brani di realtà e immagini del mondo dei media e della cultura. Il lavoro presentato alla 56a Biennale d’Arte di Venezia del 2015, The Laguna Tribute (A Corner Speaker in Venice), ha ridato vita a un progetto già presentato a Beirut, Bruxelles e Zurigo che consisteva in quotidiane letture di canzoni scritte o raccolte dall’artista. L’aspetto performativo è integrato dall’esposizione di una piccola collezione di poster in varie versioni che pubblicizzavano l’evento e che rimandavano alla serie Affiches (2005-14), altro complesso progetto evolutosi negli anni. Il manifesto assume non a caso un’importanza centrale nella poetica di Afif per la sua duplice natura di messaggio visivo capace di attirare l’attenzione del pubblico e, successivamente, di memoria dell’evento svoltosi: il momento finito della performance diventa materiale d’archivio di valore estetico e protrae nel tempo la relazione con lo spettatore.

La rete di collaborazioni si è rivolta quindi a musicisti e compositori che, suggestionati dalla poetica dell’artista francese, hanno prodotto canzoni, temi e suoni che hanno accompagnato le sue ultime installazioni. Nella mostra Paroles (2018) il cuore dell’esposizione è adesso un vero e proprio studio musicale, completo di strumenti, dove il visitatore è invitato a suonare e cantare: unica regola è usare i testi contenuti nel libro di poesie di Afif Paroles, traendone ispirazione anche per le partiture.

Paroles, 2018, mixed media, installation view at Wiels Contemporary Art Center, Brussels. Courtesy of the artist and Xavier Hufkens Gallery

Nato a Vendôme nel 1979, Saâdane Afif ha tenuto tra le altre le personali Saâdane Afif. This is Ornamental alla Kunsthalle Wien Karlsplatz di Vienna (2018), Paroles al Wiels Contemporary Art Center di Bruxelles (2018), Saâdane Afif: Fontaines, Publications, disques & Multiples al CLA di Rennes (2017), The Fountain Archives 2008–2017 al Centre Pompidou di Parigi (2017) e al Nouveau Musée National de Monaco (2017), The End of the World al Museum für Naturkunde di Berlino (2015), Là bas alla Kunsthaus di Glarus (2014), Blue Time, Blue Time, Blue Time… all’Institut d’Art Contemporain di Villeurbanne (2013), Anthologie de l’humour noir al MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte (2012), Anthologie de l’Humour Noir all’Espace 315, Centre Georges Pompidou di Parigi (2010), Lyrics al Palais de Tokyo di Parigi (2005). Il suo lavoro è stato presentato alla 56a Biennale d’Arte di Venezia (2015), a Documenta 12 (2007) e alla Tate Modern (2007). È già presente nelle collezioni della Fondation Prince Pierre di Monaco, del MUDAM in Lussemburgo, del MMK di Francoforte, del Centre Georges Pompidou di Parigi, del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. Nel 2009 ha vinto il Prix Marcel Duchamp. È rappresentato dalla galleria Xavier Hufkens di Bruxelles. Sito dell’artista: saadaneafif.com.

Riferimenti bibliografici
Federica Mariani, L’orinatoio di Duchamp compie cent’anni. L’omaggio di Saâdane Afif, in “Artribune”, 5 aprile 2017, https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2017/04/anniversario-orinatoio-duchamp-compie-centanni-mostra-saadane-afif-centre-pompidou-parigi/
François Piron, Saâdane Afif. Talks about Anthologie de l’humour noir, in “Art forum”, gennaio 2011


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings