Nata a Buenos Aires, Argentina, nel 1976
Vive e lavora a New York

La condizione dell’individuo nel sistema di produzione e consumo e il ruolo particolare della donna nel complesso gioco delle relazioni umane e professionali sono temi attuali e centrali nella produzione di molti artisti. Mika Rottenberg ci parla di tutto questo percorrendo i sentieri del paradossale e del perturbante, dell’onirico e dell’ironico, tutto filtrato attraverso una potenza visiva straordinariamente esagerata.

Il lavoro viene quasi sempre rappresentato come una serie di azioni apparentemente senza senso ma caratterizzate da molti possibili livelli di lettura simbolici. Stride e assume forza dirompente il contrasto tra ripetitività alienante e nonsense delle azioni (es. Tropical Breeze, 2004), tra complessità degli ambienti e semplicità dei gesti (es. Cosmic Generator, 2017), tra la meccanica dei dispositivi e dei congegni e la sensualità dei prodotti (es. Dough, 2005-06).

L’artista combina video e installazione. Secondo una prassi comune a quella di altri giovani videoartisti come Nathalie Djurberg, spesso il video è proiettato in ambienti pensati come prolungamento nel reale della «realtà» filmata, spazi capaci di coinvolgere lo spettatore sul piano fisico oltre che su quello strettamente visivo. I video d’altro canto sono strutturati a partire da una spazialità studiata e articolata per ambienti contigui, sovrapposti o giustapposti, che sono i contenitori di personaggi e azioni: la narrazione si articola susseguendosi nei vari ambienti o rimbalzando tra di essi.

Ritornano presenze femminili dalle caratteristiche fisiche eccezionali come la wrestler Rock Rose, la body builder Hester Foster, l’altissima Tall Kat e la superobesa Raqui, che scardinano ogni stereotipo di femminilità e generano sorprendenti contrasti con gli ambienti stretti e oppressivi, claustrofobici e alienanti, che le ospitano. Sono donne che usano il corpo stesso come mezzo di produzione, oltre che come prodotto.

In NoNoseKnows (2015) lo spettatore arriva alla piccola sala video attraversando un negozio di perle con scaffalature e contenitori e una macchina dell’aria condizionata ad acqua. Protagonista del video è una figura femminile che opera da un ufficio riempito di piante e piatti pieni di cibo; la sua attività consiste nell’odorare fiori e starnutire – come in Sneeze (2012) – piatti di cibo pronto; il suo naso poi si allunga fino ad infilarsi in un’apertura della parete, per poi ritrarsi. In altre stanze contigue, deserte, galleggiano ed esplodono bolle di sapone piene di fumo. Ad un livello inferiore alcune lavoratrici, alimentano, raccolgono e selezionano le perle (rappresentando le tre fasi della produzione). Una lavoratrice si sottrae al regime di lavoro addormentandosi alla sua postazione; i piedi sono infilati in una bacinella piena di perle che comunica con lo spazio «altro» e ribaltato della prima stanza. La donna che starnutiva innaffia ora i piedi della lavoratrice, rigenerandone la forza lavoro.

Mika Rottenberg, Untitled Ceiling Projection, 2018, multichannel video installation, 7 min. Photo: Federico Gavazzi

La stessa dialettica tra l’integrazione (e sottomissione) ai meccanismi di produzione e consumo e l’affermazione di un’individualità più umana, più «femminile» e naturale, torna nel video Bowls Ball Souls Holes (Bingo) (2014) rappresentata ora dalla contrapposizione tra l’annunciatrice di numeri di una sala bingo di Harlem e l’imponente Raqui: se la prima scandisce controlla tutte le dinamiche del video la seconda si addormenta indifferente al contesto e si risveglia solo al solleticata dalla forma circolare della luna che si proietta sulla sua fronte e da gocce d’acqua che cadono dal soffitto. Non passino inosservati i significati simbolici associati all’acqua, alla luna e alle forme circolari. Mollette colorate e stagnole decorano i piedi dell’annunciatrice, mentre le unghie delle mani sono smaltate – altro tema ricorrente ad es. in Finger, 2018. Le mollette vanno infine ad alimentare un sistema di box comunicanti che le fa arrivare fino a una figura maschile, Gary “Stretch” Turner (l’uomo con la pelle più elastica al mondo), che le prende e se le applica sul viso. L’enfasi sui corpi e su particolari dettagli anatomici, l’interesse per gli atti riflessi e involontari, l’attenzione un po’ morbosa per i liquidi e i fluidi corporei, per ogni genere di effluvio, ci raccontano una marcata affinità con alcuni lavori di Paul McCarthy e Mike Kelley.

Infine Cosmic Generator (2017) introduce nuove riflessioni sugli aspetti nefasti del capitalismo: è l’idea di un tunnel sotterraneo sotto il confine tra Messico e Stati Uniti, sotto il muro innalzato o potenziato da Trump, che ha sbocco in un enorme magazzino cinese, pieno fino all’inverosimile di prodotti di ogni tipo, regno della plastica e dei colori tossici, dove alle svogliate commesse rimane solo il sonno come modo per sottrarsi al sistema. A chi cerca di accedere nel mondo capitalistico per sfuggire alla fame, questo mondo si mostra subito nei suoi aspetti più veri e alienanti.

Mika Rottenberg, Cosmic Generator, 2017, sculpture and video installation, 22 min. Photo: Federico Gavazzi

Nata a Buenos Aires nel 1976 Mika Rottenberg ha frequentato l’Hamidrasha – Beit Berl College of Arts ed ha conseguito il BFA alla School of Visual Arts di New York (2000) e il MFA alla Columbia University di New York (2004). Tra le mostre personali più importanti si ricordano Easypieces al New Museum di New York (2019), le personali al MAMbo di Bologna (2018), al Goldsmiths Centre for Contemporary Art di Londra (2018), alla Kunsthaus Bregenz (2018), al The Bass Museum of Art di Miami (2017), al Palais de Tokyo di Parigi (2016) e alla Jupiter Artland Foundation di Edinburgo (2015), Mika Rottenberg: Bowls Balls Souls Holes al Rose Art Museum – Brandeix University di Waltham (2014), Squeeze: Video Works by Mika Rottenberg al The Israel Museum di Jerusalem (2013), Sneeze to Squeeze al Magasin 3 di Stoccolma (2013), How Women Work al Nottingham Contemporary (2012), Mary’s Cherries al FRAC Languedoc Roussillon di Montpellier (2012), Cheese, Squeeze & Tropical Breeze al MVA – Museum Leuven di Louvin (2011), Dough, Cheese, Squeeze and Tropical Breeze al De Appel Art Centre di Amsterdam (2011) e alla Bonniers Konsthall di Stoccolma, le moostre al San Francisco Museum of Modern Art (2010) e alla La Maison Rouge di Parigi (2009), Dough al KW Institute for Contemporary Art di Berlino (2006), Mary’s Cherries al P.S.1 Contemporary Art Center di New York (2004). È rappresentato dalla Andrea Rosen Gallery di New York, dalla Hauser & Wirth di Londra e dalla Galerie Laurent Godin di Parigi.

Riferimenti bibliografici
Guendalina Piselli, Le variazioni della realtà di Mika Rottenberg al Mambo, in “Atpdiary”, 7 febbraio 2019, http://atpdiary.com/mika-rottenbergl-mambo-bo/
Nicolas Bourriaud, Mika Rottenberg. Le réel et le travail, in “Art Press” #435 (luglio/agosto 2016)
Germano Celant, Le macchine nubili di Mika Rottenberg, in Lorenzo Balbi [a cura di], Mika Rottenberg, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna 2019


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings