Nata a Bologna nel 1977
Vive e lavora tra Bologna e Londra

Il corpo soggetto dell’artefice, corpo-agente, il corpo oggetto dell’artefatto, corpo-medium. Superficie sulla quale sperimentare o realtà da esplorare, il corpo è il protagonista assoluto dei lavori di Sissi, artista bolognese che ha fatto del lavoro manuale e della performance i mezzi espressivi imprescindibili, per mettere al centro della sua ricerca la propria condizione esistenziale e la condizione esistenziale di tutti. Il lavoro manuale riprende antiche pratiche artigianali, spesso femminili, molto spesso legate alla tradizione italiana, fatte di precisione, forza e in qualche caso di coinvolgimento fisico totale; il fare è espressione di un’emozione. La performance attraverso un approccio relazionale si fa momento di condivisione e convivialità. Trasversale ai due approcci appena descritti, il disegno è la base sulla quale studiare e impostare i lavori performativi e modello per quelli artigianali. Costante è il gusto per il bello, la forma, la composizione, e ricorrenti sono i motivi ispirati all’anatomia, alla botanica, all’archeologia. I lavori organici si configurano spesso come cicli e trovano espressione finale in installazioni, fotografie e libri d’artista. Esemplare di tutti questi aspetti della ricerca di Sissi è Anatomia parallela (cominciato con la tesi di laurea nel 1999): una serie di manoscritti illustrati nei quali l’artista sviluppa il concetto di «anatomia emotiva», la correlazione tra interiorità e manifestazione, e che prendono poi forma in spettacoli e performance in alcuni dei più antichi teatri anatomici del mondo.

Anatomia Parallela I, 1999-2015, artist's book, mixed media (100 pages), 24×35cm. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro
Anatomia Parallela II: Analisi del lembo scucito, 2012, 4 paltes, indian ink, acrylic, stamps, watercolor, mixed media, 100×70cm. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro
Anatomia Parallela I,1999-2015, artist's book, mixed media (100 pages), 24×35cm. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro
Anatomia Parallela II: Poetica linguale, 2012, 5 plates, indian ink, acrylic, stamps, watercolor, mixed media, 100×70cm. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
 

Intreccio, ricamo, cucito, disegno e pittura sono la base di alcuni lavori storici come Funeduva (2001) o La di piano (2001): il risultato performativo e fotografico non deve fare dimenticare la realtà oggettuale del lavoro proposto, nella quale fondamentale rimane una dimensione materica, realmente tattile: la morbidezza dei «villi» di stoffa sintetica intrecciati a creare tappeti avvolgenti come tessuti organici, il contatto con il corpo nudo dell’artista. Nidi (2004) rappresenta un viaggio attraverso case abbandonate che si offrono come luoghi di abitazione, contenitori che possono ancora essere utilizzati come rifugio. Le sculture sono di bambù, un materiale flessibile che l’artista intreccia e modella sul proprio corpo, proprio come fanno gli uccelli che costruiscono i loro nidi.

Nidi, 2017, bamboo, paper, dimension variable, site specific installation at MACRO, Rome. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro
Nidi, 2004, bamboo, paper, variable dimensions, site project at Blike Foundation, Frankfurt. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
 

Con il progetto Manifesto anatomico (2015) Sissi ha dato una lettura completa dei temi principali legati all’identità dell’essere umano, biologica e culturale, attraverso installazioni eterogenee in quattro diverse sedi espositive bolognesi – il Museo di Palazzo Poggi, le Collezioni Comunali d’Arte, il Museo Civico Archeologico e la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio – fortemente caratterizzate dal punto di vista storico e culturale: disegni, tessuti, installazioni oggettuali, creano assonanze e dissonanze concettuali e visive con le collezioni permanenti delle quattro istituzioni, aprendo a nuovi significati. Riferimenti all’organico, strutture ossee o ramificazioni vegetali, tornano sempre nella produzione di ceramiche come nel recente lavoro Motivi ossei (2016). Le «cene» sono momenti di aggregazione socializzazione che ruotano attorno alle tavole imbandite di cibi, preparati dalla stessa Sissi e organizzati in composizioni belle come sculture barocche (es. L’imbandita, 2016, presso l’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna).

La logica dell’accumulo, l’intento catalogatorio e la proliferazione dei lavori nello spazio mostrano il desiderio di superare i limiti, stabilire connessioni e creare un’arte totale che leghi indissolubilmente l’io dell’artista, i luoghi con la loro storia e le esistenze degli spettatori. Il corpo diventa così un organismo fluido e mobile, che tende a moltiplicarsi e sviluppare reti comunicative che lo aprono al confronto con l’altro da sé e parallelamente ne rafforzano l’identità.

La deriva è il nodo della mia gola, 2009, 180 ceramics glazed, iron, variable dimensions. © Ramiro Cortex. Courtesy of the artist and Galleria Tiziana Di Caro.

Nata a Bologna nel 1977, Daniela Olivieri, in arte Sissi, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2001 e ha frequentato il corso avanzato di arti visive alla Fondazione Antonio Ratti di Como. Artista residente presso la Neue Galerie Landesmuseum Joanneum di Graz (2004), l’Italian Academy for Advanced Studies at Columbia University di New York (2005) e al Tokyo Wonder Site (2008). Tra le mostre personali si ricordano: Motivi ossei alla Galleria d’Arte Maggiore di Bologna (2016), Manifesto Anatomico a Palazzo Poggi, Palazzo d’Accursio, Museo Archeologico e Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna (2015), Volume Interno alla Fondazione Volume di Roma (2012), Addosso alla Fondazione Pomodoro di Milano (2010), Over the glance ties the rope alla Mizuma Gallery di Tokyo (2008), Nature al Chelsea Art Museum di New York (2006), Suspended all’Italian Academy of Columbia University di New York (2005), Nidi al MACRO di Roma (2004). Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, nel 2002 ha vinto il Premio Querini Stampalia “Furla per l’Arte” e nel 2005 il Premio New York. Ha partecipato alla 53a Biennale d’Arte di Venezia (2009). È rappresentata dalla Galleria Tiziana Di Caro di Napoli. Sito dell’artista: sissisissi.com.

Riferimenti bibliografici
Renato Barilli, Prima e dopo il 2000, Feltrinelli, Milano 2006
Sissi: Manifesto Anatomico, in “Domusweb”, gennaio 2015, http://www.domusweb.it/it/notizie/2015/01/22/sissi_manifesto_anatomico.html
Maura Pozzati, I motivi di Sissi, in Maura Pozzati [a cura di], Sissi. Motivi ossei, Silvana Editoriale, Milano 2016


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings