Nato a Oxford, Regno Unito, nel 1982
Vive e lavora a Londra

Ed Atkins  più essere considerato uno dei più importanti videoartisti affermatisi negli ultimi anni, capace di sfruttare le potenzialità dell’animazione digitale per veicolare messaggi potenti e spesso inquietanti sui disagi e le debolezze dell’uomo e sulla mancanza di logica di molte dinamiche della società odierna. Se l’interazione tra sentimenti e strumenti digitali, tra esseri umani e tecnologia, sembra essere la rivoluzione che l’uomo contemporaneo vive sulla propria pelle attraverso la rete e i social network, la ricerca artistica di Atkins usa i nuovi media per una riflessione sui temi antichi legati alla corporeità e alla condizioni essenziali della vita: amore, odio, desiderio, malattia, morte, controllo.

Poesia, performace e disegno lasciano spazio al video come mezzo d’elezione e all’animazione come sostituto di una presenza diretta dell’io dell’artista. Doppi o avatar, i protagonisti dei suoi video, reclamano una fisicità che è a loro negata, una presenza concreta che spesso è surrogata dalla sola voce. Tuttavia l’insistenza sui corpi e i dettagli anatomici, le minzioni e le secrezioni, le presenze ricorrenti di orifizi, organi vari, orina e sangue, sottolineano lo iato tra la potenziale e asettica perfezione digitale e la realtà materiale degli individui che rivendica comunque le sue attenzioni. Tutto torna a scivolare nel concreto, nel quotidiano, nel triviale. E questa dimensione antiepica è una costante dell’opera di Atkins.

Se il video segna una distanza tra l’immagine e il corpo, la modalità di fruizione dei video, spesso proiettati contemporaneamente su più monitor, l’enfasi data all’aspetto del sonoro, che avvolge e cattura lo spettatore, e la voce, che a differenza della figura generata al computer possiede un referente diretto e tangibile nella persona dell’artista, riportano fruitore e immagine sullo stesso piano – quello fisico – con conseguente esaltazione del potere suggestivo dei lavori.

Ribbons (2014) è esemplare: il personaggio principale, Dave, è un alter ego dell’artista che assume qui le sembianze di un avatar digitale (acquistato online da Atkins per 399 dollari): questi è ritratto in un contesto quotidiano squallido e degradato; l’enfasi è sul corpo e sui dettagli anatomici e si concentra su comportamenti grotteschi, naturali ma eccessivi; per contrasto il messaggio è affidato ai lunghi e curati monologhi e alle scritte sulla pelle dello stesso protagonista. Si tratta anche di una critica generale nei confronti della cultura giovanile inglese, sempre più dominata dall’alcolismo, dalla violenza, dall’autocommiserazione e da una certo disprezzo per la donna.

In Safe Conduct (2016) esplora il disagio del singolo nelle infrastrutture e nei sistemi di controllo: in questo caso la retorica dei video di istruzioni sulla sicurezza negli aeroporti viene scimmiottata e il protagonista arriva ad essere vivisezionato, smembrato, da quella stessa tecnologia che dovrebbe garantire la sua sicurezza.

Tutti i lavori di Ed Atkins denotano una cultura visiva, letteraria e musicale vastissima dalla quale l’artista preleva ed elabora, stabilendo un equilibrio riuscito tra alto e basso, mente e corpo, cultura e istinto.

Old Food, 2017-19, film still. Photo: Federico Gavazzi

Definitivo è Old Food (2017-19) il complesso lavoro presentato alla 58a Biennale d’Arte di Venezia, nel quale gli aspetti personali e autobiografici si caricano di suggestioni pseudo storiche e vernacolari, creando un mondo contadino e popolare, antico e fuori dal tempo, regno di un’emotività quasi incontrollata; un brano al pianoforte di Jürg Frey e sponsorizzazioni aziendali tornano ripetutamente nelle sequenze animate; l’atmosfera è malinconica e a tratti macabra. Pannelli di testo con saggi critici e una selezione di costumi di scena dell’archivio della Deutche Oper di Berlino creano un ambiente immersivo che suggestiona lo spettatore e complica la lettura dell’opera moltiplicandone i livelli.

Old Food, 2017-19, installation view at 58ª Venice Biennial. Photo: Federico Gavazzi

Nato a vicino a Oxford nel 1982, Ed Atkins consegue il BFA alla Central Sain Martin di Londra e il MFA alla Slade School of Fine Art dell’University College London. Tra le mostre personali si ricordano Ye Olde Food, K2 al Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf (2019), Ed Atkins alla Kunsthaus Bregenz (2019), Old Food al Martin Gropius Bau di Berlino (2017) e al Cabinet di Londra (2018), Ed Atkins al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (2016), Recent Ouija allo Stedelijk Museum di Amsterdam (2015), Ed Atkins alla Serpentine Sackler Gallery di Londra (2014), Bastards al Palais de Tokyo di Parigi (2014), Ed Atkins alla Kunsthalle Zurich (2014), Ed Atkins al MoMA PS1 di New York (2013), Art Now: Ed Atkins alla Tate Britain di Londra (2011). Tra le molte partecipazioni a collettive si ricordano quelle alla Biennale of Moving Images al Centre d’Art Contemporain di Ginevra (2014), alla Biennale di Lione (2013) e alle 58a e 55a Biennali d’arte di Venezia (2019 e 2013). Le gallerie di riferimento sono Gavin Brown’s Enterprise di New York e Roma e Isabella Bortolozzi di Berlino.

Riferimenti bibliografici
Martin Herbert, Openings. Ed Atkins, in “Artforum”, febbraio 2012
Jeff Nagy, London Reviews, in “Artforum”, ottobre 2014
Chiara Vecchiarelli, Ed Atkins. La presenza all’altro, in “Flash Art” 329 (Ottobre – Novembre 2016).
Vivian Raycroft, Ed Atkins, in May You Live in Interesting Times. Guida Breve, La Biennale di Venezia, Venezia 2019


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings