Nato a Wigan, Regno Unito, nel 1971
Vive e lavora a Londra

Una profonda meditazione sul tempo inteso nella sua dimensione psicologica come durée bergsoniana, come memoria personale che spesso si fa storia collettiva. Una riflessione costante sul rapporto tra il tempo e lo spazio. Una scoperta di luoghi remoti, esempio di una geografia personale, nella quale chiunque però può percepirne la poesia e la bellezza. Questi presupposti sono centrali nel lavoro di Darren Almond, artista concettuale che impiega prevalentemente fotografia e installazioni nella sua ampia produzione artistica.

In Fullmoon (1998-) Almond realizza oltre 260 scatti notturni con la luna piena, lasciando un tempo di esposizione di quindici minuti o più, accorgimento tecnico che conferisce alle immagini una luminosità e un’aura particolare; sono immortalati luoghi remoti in tutto il mondo, come lo  Yosemite National Park o l’isola scozzese di Seilebhig, paesaggi artici e inospitali o la familiare campagna inglese; la sintonia con i dipinti di John William Casilear, Albert Bierstadt o Caspar David Friedrich mostra il tentativo di riproporre temi romantici al giorno d’oggi. Nella contemplazione delle qualità eterne e immutabili dei paesaggi, l’opera riflette sul tema del tempo, e sul carattere della fotografia come mezzo per registrare il suo trascorrere.

Darren Almond, Fullmoon@Cape Verde, 2013, C-print mounted to aluminum in artist’s frame, 121 × 121 cm. ©Darren Almond, Courtesy Matthew Marks Gallery

Traction (1999) è un film in tre parti in cui l’artista intervista suo padre che ricorda la storia della sua vita attraverso il racconto delle ferite del lavoro in miniera, mentre sua madre ascolta in silenzio nella stanza accanto. L’installazione di quattro video If I Had You (2003) si concentra sui ricordi personali di sua nonna che a distanza di venti anni dalla morte del marito torna nella sala da ballo di Blackpool, uno nei luoghi della luna di miele: in un video una dolce musica di pianoforte si accompagna al suono dei passi di una coppia danzante, finestra su un passato che non tornerà più.

Il lavoro del padre in miniera torna ancora in diversi lavori. Schacta (2001) riprende le attività di minatori di stagno del Kazakistan, accompagnate dal suggestivo canto di una musicista/sciamano locale durante la sua performance. La serie Night+Fog (2007) si compone di fotografie di grande formato scattate nelle foreste morte del nord della Siberia, sopra il Circolo Polare Artico dove, tra il 1935 e il 1953, i deportati dei gulag estraevano nichel, platino, cobalto e rame.

Diretto riferimento al tempo che scorre è la presenza di orologi, datari, sveglie digitali giganti delle dimensioni di container (Meantime, 2000), pannelli orari che diventano enormi barriere che saturano lo spazio (Mono/Chrono/Pneumatic Black, 2003), si accumulano e sono opportunamente modificati, distratti dalle loro funzioni (Perfect Time (8 x 3), 2012). In Tide (2008), ad esempio, 600 orologi digitali sincronizzati sono allineati lungo un muro e registrano contemporaneamente il passare inesorabile del tempo con un segnale acustico al termine di ogni minuto.

Darren Almond, Meantime, 2000, steel sea container, aluminum polycarbonate, computerized electronic control system and components, 2,9 × 12,19 × 2,44 m. ©Darren Almond, Courtesy Matthew Marks Gallery

Nato a Wigan, Inghilterra, nel 1971, Darren Almond ha conseguito il BFA alla Winchester School of Art nel 1993. Tra le mostre personali si ricordano, In the Light of Time alla West Court Gallery – Jesus College della University of Cambridge (2019), The Light Between Us a Villa Pignatelli – Casa della fotografia di Napoli (2018), Timescape al Grand Duke Jean Museum of Modern Art di Lussemburgo (2017), Shadow and Light al Museum Sinclair-Haus dell’ALTANA Cultural Foundation di Bad Homburg (2016), Reflect from your Shadow al New Art Centre di Salisbury (2016), Amalfi Sketchbook alla Kunsthaus Graz (2015), Darren Almond: In the Shadows of Words al Bloomberg Space di Londra (2014), Darren Almond …between here and the surface of the moon, times 2 al FRAC Haute-Normandie di Rouen e al FRAC Auvergne di Clermont Ferrand (2011). Second Thoughts all’Art Tower Mito (2013), Darren Almond: Fire Under Snow alla Parasol Unit di Londra (2008), Darren Almond: In the Between al Musée d’art contemporain di Montreal (2007), Day Return al Museum Folkwang di Essen (2006), Night as Day alla Tate Britain di Londra (2001), Darren Almond alla Kunsthalle Zürich (2001). Almond ha partecipato a mostre collettive nei più prestigiosi musei del mondo come il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris o il Museum of Modern Art di San Francisco. Ha partecipato alla seconda Biennale di Berlino (2001), alla 50a Biennale d’Arte di Venezia (2003), al Turner Prize alla Tate Britain (2005), alla Biennale di Mosca (2007), alla Biennale di Curitiba (2011). Le gallerie di riferimento sono Max Hetzler di Berlino, White Cube di Londra, Galeri K di Oslo e Matthew Marks Gallery di New York.

Riferimenti bibliografici
Riccardo Venturi, Darren Almond, in “Artforum”, giugno 2016
Sean O’Hagan, Night visions: Darren Almond’s full-moon landscapes, in “The Guardian”, 21 gennaio 2014, https://www.theguardian.com/artanddesign/2014/jan/21/darren-almond-moonlight-landscape-photography
Darren Almond, Night+Fog  in “Fotografia Europea” 2015, http://www.fotografiaeuropea.it/fe2015/mostra/darren-almond/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings