Nato a Dugny (Seine-Saint-Denis), Francia, nel 1970
Vive e lavora a Berlino

Ambiziosa e intelligente, l’arte di Kader Attia riflette sulla condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo, mostrandoci, attraverso una vasta sperimentazione multimediale, la dialettica irrisolta tra presenza e assenza, apparenza e sostanza, illusione e realtà, imposizioni della società e esigenze dell’individuo. In questo l’indagine storica e antropologica e la riflessione sui molti temi dell’architettura rivestono un ruolo centrale e sono ricorrenti in molti suoi lavori. Nato e cresciuto nella banlieue parigina, figlio di immigrati algerini, è naturalmente interessato al rapporto tra Occidente e Medio Oriente e ai temi del colonialismo, della decolonizzazione e della riparazione.

Ghost (2007), che rimane una delle sue opere più celebri, è una grande installazione dove un gruppo di donne musulmane in preghiera è reso attraverso delle cappe vuote modellate con fogli carta stagnola: i corpi femminili si sono ridotti a gusci vuoti e fragili che, seppur privi di umanità e di spirito, sono una presenza ingombrante, sospesa tra l’immagine futuristica e seducente e l’archetipo.

Holy Land (Middelkerke, Belgio, 2006), con le sue stele fatte a forma di scafo di nave e le superfici a specchio, è opera attualissima che riflette sul tema della migrazione e allude all’Occidente come terra promessa per milioni di migranti i quali però, nel viaggio per raggiungerla, possono anche incontrare la morte.

Kader Attia, Holy Land, 2006. Installation. Mirrors, variable dimension. Installation view, at Middelkerke-Westende, 2018. Photo: Federico Gavazzi. Courtesy of the artist.

Un alimento caratteristico del Maghreb come il cous-cous è protagonista di diversi lavori tra i quali Untitled (Ghardaïa) (2009), dove ci ricorda anche i viaggi e i progetti storici di Le Corbusier per Algeri.

Il gusto per la lacerazione e per la deformità, per tutto quello che in sintesi altera l’unità e la compiutezza formale dell’essere, per l’accidente oltre che per la sostanza, sono i campi d’indagine della produzione recente di Attia che raccoglie frammenti, cataloga campionari di aberrazioni e mostruosità – esempio della disgregazione della società moderna – e cerca di ricomporre i pezzi in una narrazione di senso compiuto. In contraddizione con la nozione occidentale del bello e con l’idea dogmatica di ripristino (restauro artistico o intervento di chirurgia estetica) l’artista mostra apertamente il processo che permette il montaggio di diversi elementi. Come Victor Frankenstein ricuce frammenti di carne, così nella serie Repair Analysis (2013-15) l’artista lavora con specchi infranti e poi ricuciti con filo di rame, posti in dialogo con tavole anatomiche ottocentesche dell’illustratore francese Nicolas Henri Jacob: se la “creatura”, esempio del sublime e del diverso, causava terrore, così gli specchi in cui il visitatore viene riflesso, muovono inquietudini, risvegliano angosce.

Soldat Blessé, masque malade (Pende) (2013), attraverso un interessante parallelo con la scultura tradizionale africana, tratta il tema delle orribili ferite facciali subite dai soldati durante la Prima guerra mondiale, che sono tutt’oggi tra le immagini più scioccanti e destabilizzanti mai scattate. Il soggetto si sviluppa compiutamente nella serie “Another Nature Repaired” (2014), intagli lignei che guardano direttamente alle sculture dell’Espressionismo tedesco.

Kader Attia, Untitled (Ghardaïa), 2009, couscous, two inkjet prints, and five photocopy prints.
Installation view “But a Storm Is Blowing from Paradise: Contemporary Art of the Middle East and North Africa”, April 29, 2016 – October 5, 2016; Solomon R. Guggenheim Museum, New York .
© Kader Attia. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Guggenheim UBS MAP Purchase Fund, 2015

Agire sulla percezione dello spettatore porta l’artista a lavorare in una dimensione ambientale e alcune installazioni sono impressionanti: in Noise, silence (2017) le pareti delle sale espositive sono imbottite come divani in pelle, ma numerosi – e pericolosi – aculei ricordano le «vergini di Norimberga». Il video Réfléchir la Mémoire, con il quale l’artista ha vinto il Prix Marcel Duchamp nel 2016, tratta del tema della memoria storica attraverso la metafora della sindrome dell’arto fantasma.

Ancora fortemente politico e attuale è infine Intifada: The Endless Rhizomes of Revolution (2016), nel quale le pietre e le fionde che si distinguono sulle strutture ramificate simili ad alberi di metallo, ricordano la lotta dei Palestinesi ma alludono anche a ogni sorta di rivoluzione e a ogni forma di colonialismo. Centrale nella filosofia di Gilles Deleuze e Félix Guattari, il concetto di «rizoma» rimanda una struttura reticolare e diffusiva che contrasta con i principi di verticalità e gerarchia – ai quali Deleuze & Guattari attribuiscono intrinseca valenza politica e repressiva.

Kader Attia, Intifada: The Endless Rhizomes of Revolution, 2016. Installation. Metallic sculptures, rubber, stones, newspapers, photocopies. Exhibition view “Sacrifice and Harmony”, at MMK Museum fuer Moderne Kunst, Frankfurt/Main, 2016. Photo: Axel Schneider. Courtesy of the artist and Galerie Krinzinger

Nato nei sobborghi parigini di Seine-Saint-Denis da famiglia algerina, Kader Attia ha trascorso l’infanzia tra la Francia e l’Algeria. Ha frequentato l’Ecole Supérieure des Arts Appliqués “Duperré” di Parigi (1991-93), l’Escola de Artes Applicades “La Massana” di Barcellona (1993-94) e l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi (1996-98). Tra le più importanti mostre personali si ricordano: Kader Attia al Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive di Berkeley (2019), Kader Attia a Le BAL di Parigi (2019), Kader Attia. Premio Joan Miró alla Fundació Joan Miró di Barcellona (2018), Kader Attia al Culturgest Fundação Caixa Geral de Depòsitos di Lisbona (2018), Les racines poussent aussi dans le béton al MAC VAL – Musée d’art contemporain de Val-de-Marne (2018), Kader Attia all’Australian Centre for Comtemporary Art di Melbourne (2017), Kader Attia. Architektur der Erinnerung al Museum Mudwig Koblenz (2017), Repairing The Invisible allo SMAK di Gent (2017), Kader Attia al MCA di Sydney (2017), Sacrifice and Harmony all’MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte (2016),The Injuries are here al Musée Cantonal des Beaux Arts de Lausanne (2015), Continuum of Repair: The Light of Jacob’s Ladder al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles (2014), Contre Nature al Beirut Art Center (2014), Continuun of Repair: The Light of Jacob’s Ladder alla Whitechapel Gallery di Londra (2013), REPAIR. 5 ACTS al Kunst Werke Museum di Berlino (2013), Construire, Déconstruire, Reconstruire: Le Corps Utopique al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (2012), Signs of Reappropriation al The Savannah College of Art and Design di Atlanta (2008 e 2009), Momentum 9 all’ICA di Boston (2007), Square Dreams al BALTIC Center for Contemporary Art di Newcastle (2007), Kader Attia al Musée d’Art Contemporain de Lyon (2006), Tsunami al Magasin – CNAC di Grenoble (2006), La Piste d’Atterrissage all’Atelier – Centre National de la Photographie di Parigi (2000), Humanistes au Congo al Centre culturel Français de Brazzaville (1996). Inoltre ha partecipato alla 50a e alla 57a Biennale d’Arte di Venezia (2003 e 2017), alle 8e e 13e Biennale de Lyon (2005, 2015), alla 10a Bienal de La Habana Biennale (2009), alla 4a Biennale di Mosca (2011), alla Documenta 13 a Kassel (2012), a Dak’Art 2014 e a Manifesta 12 a Palermo (2018). Ha vinto, tra gli altri, il Premio Marchel Duchamp nel 2016 e il Premio Joan Mirò nel 2017. È rappresentato dalla Galleria Continua di San Gimignano, dalla Galerie Nagel Draxler di Berlino, dalla Lehmann Maupin Gallery di New York e dalla Galerie Krinzinger di Vienna. Sito dell’artista: http://kaderattia.de/

Riferimenti bibliografici
Manthia Diawara, All the Difference in the World, in “Artforum”, febbraio 2014.
Loic Le Gall, Kader Attia, in 57. Esposizione Internazionale d’Arte. Viva Arte Viva, Ed. La Biennale di Venezia, Venezia 2017.
Laura Cumming, Kader Attia: Continuum of Repair – The Light of Jacob’s Ladder, in “The Observer”, 15 dicembre 2013.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings