Nata a Gand, Belgio, nel 1964
Vive e lavora a Gand

La metamorfosi, l’ibridazione, la morte e la decomposizione sono le forze potentissime e terribili che informano l’arte di Berlinde de Bruyckere. Il carattere perturbante che trasuda dalle sue sculture evoca il fascino perverso ed erotico di thanatos, della morte intesa come trasformazione, motore perenne dell’esistenza. La materia è congelata nell’istante di trasformazione tra l’organico e l’inorganico, tra il vegetale e il minerale, l’animale e l’umano; così lo sguardo, rivolto sul liminale e sul transeunte, rivela la vita in tutte le sue possibili manifestazioni. Tronchi decorticati, rami contorti, ossa spezzate, arti deformi, lembi di pelle, fibre muscolari lacerate e sangue: la carnalità è mostrata attraverso riferimenti al dolore e alla sofferenza che, insieme al senso di fragilità, alla solitudine, rimandano a un’umanità indifesa e minacciata, eppure pura e sempre in grado di esprimere forza e redenzione attraverso l’amore. L’uso ricorrente di materassi, coperte e stracci – giaciglio e rifugio – rimanda al calore e alla protezione necessari all’uomo.

Oltre ai materiali tradizionali della pittura, l’artista usa cera, legno, lana e altre stoffe per dare forma a una carnalità più vera del vero, che crea uno stridente contrasto con la forma contorta e spettrale assunta dalle sue figure. I corpi umani sono accoppiati (We are all Flesh, 2009), adagiati su cuscini (Pietà, 2007), piegati in un ultimo spasmo di dolore (Romeu, 2010), distesi su un tavolo di un’immaginaria morgue (Liggende, 2012): l’assenza della testa, mai presente oppure sempre coperta nei lavori dell’artista, aumenta il senso di violenza e il carattere di spoglia; frammento di carne tanto più potente quanto più allusivo di una totalità perduta. I colori sono quelli dei corpi sui tavoli d’anatomia e l’impiego di vecchie vetrine espositive di musei, panche di legno e tavoli in ferro rafforza il carattere scientifico del suo approccio. Questo si contamina con un’infinità di suggestioni che provengono dai miti, dalla storia e dalla religione. L’opera di de Bruyckere è complessa e stratificata. Actaeon (2012), mostra un cumulo di corna di cervo spezzate e insanguinate, avvolte in lembi si stoffa, evidente riferimento al mito ovidiano di Diana e Atteone: il simbolo di maestosità e virilità è diventato carcassa, spoglia che rimane dopo un atto di violenza selvaggia. Il cervo, o meglio la sua carogna scorticata, è già presente nei disegni e nelle sculture della serie Romeu “my deer” (2010-11). Altro animale ricorrente, perché simbolo di molte relazioni umane e di erotismo, è il cavallo: Les Deux (2001), con due carcasse distese tra barre di metallo, e The Black Horse (2003), figura deformata di un cavallo dal manto lucido.

Berlinde de Bruyckere, Actaeon (Beijing) IV, 2012, wax, wood, epoxy, iron, 146 × 320 × 80 cm. Photo Oak Taylor-Smith. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

L’albero è l’altro archetipo potente e ricorrente. Kreupelhout – Cripplewood (2012-13) presentato alla 55a Biennale d’arte di Venezia è la riproduzione in cera del tronco e dei rami di un olmo abbattuto che assumono i colori delle ossa: legno morto o corpo umano ferito, adagiato a terra e parzialmente coperto con bende e coperte, che si manifesta come un’evocativa presenza fuori dal tempo. Cortecce, rami e tronchi riprodotti in cera o di cera ricoperti, tornano in molti lavori grandi e piccoli, come San S. (2017-19), dove si evoca la figura del San Sebastiano, in Deux Corps (2019) e in Walburga 16 november ‘18 (2019), dove vengono adagiati, ancora una volta, su un giaciglio di coperte di lana.

Berlinde de Bruyckere, Aletheia, on-vergeten, 2019, wax, wood, iron, salt, papier maché, epoxy. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana. Exhibition: ALETHEIA. Year and place: 2019 / Fondazione Sandretto

Nata a Gand nel 1964, Berlinde De Bruyckere è uno dei più importanti artisti belgi contemporanei, specializzata in sculture in vari materiali tra cui cera, legno, lana e pelle di cavallo, sebbene lavori anche ad acquerello e tempera. Tra le mostre personali più importanti si ricordano Aletheia alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino (2019), Berlinde De Bruyckere, San Sebastian alla Rubenshuis di Anversa (2019), De Wonderkamer van Axel Vervoordt, al DIVA – Museum voor Edelsmeedkunst di Anversa (2018), Berlinde De Bruyckere al Sara Hilden Art Museum di Tampere (2018), Berlinde de Bruyckere alla Chiesa di Santa Venera sulle Mura della Pace di Palermo (in occasione di Manifesta 12, 2018), Berlinde De Bruyckere alla Kunsthal Aarhus (2017), Berlinde De Bruyckere. Suture al Leopold Museum di Vienna (2016), Berlinde De Bruyckere alla National Gallery of Iceland di Reykjavik (2016), Berlinde De Bruyckere. The Embalmer alla Kunsthaus Bregenz (2015), Berlinde De Bruyckere. Sculptures & Drawings 2000-2014 allo S.M.A.K. di Gand (2014), Berlinde De Bruyckere. We are all Flesh all’ACCA (Australian Centre for Contemporary Arts) di Melbourne (2012), Mysterium Leib. Berlinde De Bruyckere im Dialog mit Cranach und Pasolini al Kunstmuseum Bern e al Kunstmuseum Moritzburg (2011), Berlinde De Bruyckere al Kunstmuseum di Lucerna (2007), Berlinde De Bruyckere. Schmerzensmann V alla Royal Academy of Fine Arts di Ghent (2007), Under Cover – aus dem Verborgenen. Berlinde De Bruyckere and Martin Honert alla Kunsthalle Düsseldorf (2006), One alla De Pont Stichting voor hedendaagse kunst / Foundation for Contemporary Art di Tilburg (2005), Berlinde De Bruyckere a La Maison Rouge di Parigi (2005), Caermersklooster al Provinciaal Centrum voor Kunst en Cultuur di Gand (2002). Ha partecipato alla Gwangju Biennale (2010), alla Berlin Biennale (2006) e alla 50a Biennale d’Arte di Venezia (Padiglione Italia, 2003). Ha rappresentato il Belgio alla 55a Biennale d’arte di Venezia, con la personale Berlinde De Bruyckere. Kreupelhout – Cripplewood (2013) in collaborazione con il Premio Nobel per la letteratura J.M. Coetzee. Nel 2009 è stata insignita del prestigioso “Flemish Culture Prize for Visual Arts” e nel 2015 ha ottenuto la laurea honoris causa presso l’Università di Gand. È rappresentata dalla Galleria Continua di San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana e da Hauser & Wirth di Zurigo, Londra e New York.

Riferimenti bibliografici
Sarah Douglas, Berlinde de Bruyckere, in “Art+Auction” (maggio 2009), pp. 47-106
Mine Haydaroglu, Berlinde de Bruyckere. Arter/Çukurcuma Hamman, in “Artforum”, ottobre 2012, p. 286
Murat Alat, Berlinde De Bruyckere. La virtù del vivere in vetrina, in “Flash Art” #310 (maggio-giugno 2013)
Bianca Visser, Berlinde de Bruyckere. Figuras de la ausencia, in “Exit Express”, maggio 2013


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings