Marco Antonio Castillo Valdes (Camagüey, Cuba, 1971) e Dagoberto Rodríguez Sánchez (Caibarién – Las Villas, Cuba, 1969)
Vivono e lavorano tra Madrid e L’Avana

Per chi vive in una società che dall’aperta e fiera opposizione ai modelli del capitalismo occidentale vive una stagione di transizione e apertura, è quasi inevitabile porre al centro della propria riflessione artistica le dinamiche sociali e umane. Cuba rappresenta un unicum nel mondo, anche nella stessa America Latina, ma è in tutto e per tutto paese latinoamericano, dove la ricchezza, la bellezza e il calore si sono adombrati con le stesse sfumature di violenza e limitazione di libertà che ben altrimenti hanno insanguinato il resto del Sudamerica. L’ironia diventa lo strumento attraverso il quale riuscire a veicolare messaggi potenzialmente dirompenti e libertari laddove c’è limitazione della libertà.

Los Carpinteros, fedeli al loro nome, hanno creato un corpus di opere dove la pratica artigianale torna ad essere protagonista nell’altissima qualità, eleganza e bellezza formale dei loro prodotti: sculture, disegni e installazioni traggono spesso ispirazione dal mondo degli oggetti e particolarmente da quello delle forniture d’arredamento, dai materiali da costruzione e dagli strumenti di lavoro. La loro arte gioca in modi inaspettati e spesso umoristici sulla contraddizione tra forma e funzione, utilità e inutilità, esplorando la natura degli oggetti e mostrandone i lati assurdi, la dicotomia tra funzionale e non funzionale. Da questi presupposti si sviluppa una più generale riflessione sui temi del lavoro, dello sfruttamento, dei rapporti di produzione, dei flussi di commerci e dei meccanismi che regolano l’economia mondiale o che potrebbero regolare altre economie possibili. Il disegno, come i modelli in legno di mobili assurdi o di costruzioni impossibili provenienti da un futuro utopico, svolgono il ruolo fondamentale di finte bozze tecniche e di potenziali progetti architettonici o di falegnameria.

Los Carpinteros, Clavo Cuatro, 2015, metal, 135 × 120 × 250 cm. Photo: Sabrina Brunner. Courtesy the artist and Galerie Peter Kilchmann, Zürich

Mostrare oggetti familiari in posizioni insolite moltiplica le possibilità di senso e mette in discussione il significato più ovvio che attribuiamo alle cose. Le torrette di avvistamento distese e accatastate di Sistema (2006) alludono ai sistemi di sorveglianza usati nei carceri e in generale al potere di vigilanza e controllo a cui siamo sottoposti quotidianamente. Faro tumbado (2006) presenta un faro adagiato su un fianco e ancora funzionante nel metaforico (e un po’ grottesco e a tratti tenero) tentativo di continuare a dare, anche in quella posizione, un orientamento (morale?) alle persone.

L’accumulo di oggetti è ricorrente in alcune istallazioni come Clavos Torcidos (2013), Patas de rana (2010) o El barrio (2007) e si accompagna alla serialità modulare presente in alcuni lavori che ripetono il tema dei cassetti (es. Estuche / Jewelry Case, 2000), quello di strutture alveolari (Sala de Lectura Ovalada, 2011) o del mattoncino lego (Robotica, 2013). In Estuche / Jewellery Case una enorme bomba a mano che si presenta come una cassettiera denuncia l’assurdità della guerra e ironizza sul tema degli archivi della memoria. Downtown (2002-2003) trasforma alcuni celebri edifici della cuba castrista in mobilio, delle cassettiere dalle forme insolite.

Sostituendo il cinismo con un approccio ironico, il lavoro dei Los Carpinteros affronta il problema della conoscenza attraverso microfratture nel complesso significato/significante e attraverso l’uso disorientante gli oggetti: la loro arte rompe la logica del rapporto tra potere e verità (che Foucault vede come naturale e inevitabile), configurandosi come possibile e silenziosa eversione ad ogni forma di autorità totalizzante.

Los Carpinteros, Torre Acostada (Reclined Tower), 2017, metal, plexiglass, enamel paint, 258 × 380 × 760 cm. Exhibition view “La Cosa está Candela”, Museo de Arte Miguel Urruita / Banco de la República, Bogotá, Colombia, 2017. Photo: Daniel Martin Coron. Courtesy the artist and Galerie Peter Kilchmann, Zürich

Il collettivo artistico Los Carpinteros è stato fondato nel 1992 all’Avana da Castillo Valdes, Rodríguez Sánchez e Arrechea Zambrano (che ha lasciato il gruppo nel 2003). Tra le mostre personali si possono ricordare Intersections, Cuba Va! alla The Phillips Collection di Washington D.C (2019), Los Carpinteros: hacia una lectura expandida alla Galería NC-Arte di Bogotá (2017), Los Carpinteros alla Carpintarias de São Lázaro di Lisbona (2017), O Objeto Vital al Centro Cultural Banco do Brasil di San Paolo /  Brasilia / Belo Horizonte / Rio de Janeiro e al Museu Oscar Niemeyer di Curitiba (2016-17), Catedrales al Museo Nacional de Bellas Artes di L’Avana (2016), Los Carpinteros alla Parasol Unit Foundation for Contemporary Art di Londra (2015), Silence your eyes al Kunstverein Hannover (2013), al Contemporary Arts Center di Cincinnati (2006) e al Museum London (2007), Los Carpinteros: Inventing the World / Inventar el mundo all’USF Contemporary Art Center di Tampa (2005) e al Chicago Cultural Center (2006), Fluido al Museo Nacional de Bellas Artes di L’Avana (2003), Ciudad Transportable al PS1 Contemporary Art Center di New York (2001), Los Carpinteros al San Francisco Art Institute (2001) e Bili Bidjocka/Los Carpinteros/Rivane Neuenschwande al The New Museum of Contemporary Art di New York (1998). Hanno partecipato a molte biennali sudamericane tra le quali le Bienal de La Habana del 1994 e 2000 ed erano presenti alla 51a Biennale d’arte di Venezia, IILA Pavilion (2005). Hanno ricevuto la Medalla por la Cultura Nacional dal Ministerio de Cultura cubano (2002) e il Premio Fomento de las Artes dell’UNESCO (2000). Le gallerie di riferimento sono la Sean Kelly Gallery di New York, la Galeria Fortes D’Aloia & Gabriel di San Paolo, la Galería Habana di L’Avana e la Galerie Peter Kilchmann di Zurigo.

Riferimenti bibliografici
Michael Slenske, Cuba rising: Los Carpinteros air political views in Mexico City, in  “Wallpaper”, aprile 2016.
Wendy Moonan, Los Carpinteros’ Playful Impertinence, in “Architectural Review”, 15 maggio 2013.
Paulo Herkenhoff, Los Carpinteros: Dismantling the World, in Gudrun Ankele, Daniela Zyman, Francesca von Habsburg, Paulo Herkenhoff [a cura di], Los Carpinteros : handwork : constructing the world, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia / New York 2010.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings