Dinos Chapman è nato a Londra nel 1962
Jake Chapman è nato a Cheltenham nel 1966
Vivono e lavorano a Londra

Jake e Dinos Chapman ci presentano da anni un universo popolato di figure grottesche e violente, ibridi e mutanti, vittime e carnefici, spesso ambientati in scenari dominati dalla sofferenza e dalla malvagità. La violenza raggiunge il suo parossismo e, come avviene nel cinema splatter, si assiste a un cambio di segno e comincia ad albergare nelle piaghe di queste narrazioni deliranti il germe dell’ironia. Teschi ricoperti di mosche e vermi sui quali, ogni tanto, appare il naso di plastica dei clown, teste mozzate con un fallo al posto del naso, strani corpi di bambini deformi o moltiplicati con un ano al posto della bocca, due nazisti che si sodomizzano, figure crocifisse con un panino di McDonald al posto della testa. Sono questi motivi ricorrenti e prediletti dagli artisti che danno luogo ad un corpus di lavori plastici vasto e complesso. Ritornano alcuni temi – il nazismo, l’olocausto e, in generale, le sofferenze causate dalla guerra – che sono trattati con insistenza, con intento dissacrante e certamente privi di ogni retorica. Temi in un certo senso tabù, a partire dal nazismo e dalla violenza sui bambini.

Hell (1996-2000) è il primo imponente lavoro che ricostruisce un campo di concentramento attraverso un diorama popolato da oltre 30.000 soldatini di piombo, dipinti a mano; il lavoro, negli infiniti dettagli, rappresenta truppe naziste intente a torturare, stuprare e compiere ogni genere di violenza sui prigionieri. Lo scenario è apocalittico, pullulante di corpi e di situazioni shoccanti e rimanda ai quadri di Pieter Bruegel e di Hieronymus Bosch. Distrutto, ironia della sorte, da un incendio questo lavoro è stato sostituito da un altro ancora più ambizioso, Fucking Hell (2008) e affiancato da The Sum of All Evil (2012-13), nella fattispecie ispirato al massacro del Babi Yar dove i nazisti uccisero in due soli giorni 34.000 ebrei ucraini.

Jake and Dinos Chapman, Love is infinity put to the disposal of poodles, 2016, mixed media,
34,5 x 37,5 x 24,5 cm. Photo: Julie Joubert. Courtesy of the artist and Blain|Southern Gallery, Berlin / London / New York

Da sempre affascinati da Francisco Goya e dai lavori del pittore spagnolo ispirati agli orrori della guerra, i fratelli Chapman si sono confrontati ripetutamente con la serie Los desastres de la guerra. Nel 1991 hanno riprodotto in miniature tridimensionali alcune scene della serie (Disaster of War, 1993) e nel 1999 hanno realizzato un corpus di incisioni dipinte a mano liberamente ispirata a Goya. Al 2003 risale il loro lavoro più controverso: l’acquisto di una serie originale completa di 80 incisioni e l’intervento pittorico direttamente sugli originali con l’aggiunta di teschi, facce di clown e di altri esseri mostruosi (Injury to insult to Injury, 2004). Operazione analoga è fatta su riproduzioni della serie Los Caprichos, sempre di Goya, (Like a dog returns to its vomit, 2005), o su quella di Hogarth Rake’s Progress (Dinos and Jake’s Progress, 2007). From the Blackened Beyond (2011), il nuovo lavoro su Los desastres de la guerra, consiste nell’annerire i soggetti degli originali fino a renderli quasi irriconoscibili. Lo stesso procedimento gli artisti lo applicano a una serie di tredici acquerelli originali dipinti da Adolf Hitler che vengono arricchiti con colori brillanti, forme psichedeliche e arcobaleni lisergici (If Hitler Had Been a Hippy How Happy Would We Be, 2008): cadono gli stereotipi, il male è dissacrato e disinnescato, l’assuefazione della gente ad esso irrimediabilmente scossa.

Infine l’amore per l’etnografia, che, come due antropologi impazziti, rileggono e ibridano ancora una volta con segni della cultura contemporanea. Chapman Family Collection (2002) è una raccolta di 24 sculture in legno che sembrano a tutta prima degli autentici feticci dell’africa subsahariana, con tanto di patine sacrificali e segni di usura, ma risultano essere delle creazioni ex-novo dei due artisti inglese, i quali scolpiscono e inseriscono qua e là chiari riferimenti all’arte contemporanea e al consumismo – come il celebre panino, le patatine e il ritratto del fondatore di McDonald, la più grande e nota catena di fastfood.

Jake and Dinos Chapman, If Hitler Had Been A Hippy How Happy Would We Be? (detail), 2008, thirteen watercolours on paper, dimensions variable. Courtesy of the artist and Blain|Southern Gallery, Berlin / London / New York

Jake e Dinos Chapman sono nati rispettivamente a Londra nel 1962 e a Cheltenham nel 1966. Conseguono il MFA presso il Royal College of Art di Londra e cominciano a lavorare insieme nel 1990. Tra le mostre personali si ricordano Jake & Dinos Chapman: March of The Banal allo ARoS Aarhus Kunstmuseum (2018), The Disasters of War al Museo Goya di Saragozza (2017), The Nature of Particles al Magasin III di Stoccolma (2016), Chicken al Pinchuk Art Centre di Kiev (2013), Come and See alla Serpentine Sackler Gallery di Londra e alla DHC di Montreal (2013), The End of Fun all’Ermitage di San Pietroburgo (2012), The Childrens Art Commission alla Whitechapel Gallery di Londra (2010), Jake and Dinos Chapman al Museo Pino Pascali di Bari (2010), When Humans Walked the Earth alla Tate Britain di Londra (2007), Explaining Christians to Dinosaurs alla Kunsthaus Bregenz (2005), The Marriage of Reason and Squalor al CAC di Malaga (2004), Jake and Dinos Chapman al Groninger Museum (2002), Chapmanworld all’ICA di Londra e al Grazer Kunstverein di Graz (1996). Erano presenti alla 47a Biennale d’arte di Venezia (1997).
Sono rappresentati dalle gallerie Blain|Southern di Berlino, Londra e New York e dalla David Risley Gallery di Copenhagen. Sito degli artisti: www.jakeanddinoschapman.com

Riferimenti bibliografici
Helen Delaney, Jake and Dinos Chapman, in Penelope Curtis [a cura di], Tate Britain Companion. A Guide to British Art, Tate Publishing, Londra 2013
Kelly Grovier, Art Since 1989, Thames&Hudson, Londra 2015
Sam Jones, Chapman brothers reunite with Goya’s art 16 years after defacing it, in “The Guardian”, 17 novembre 2017 https://www.theguardian.com/artanddesign/2017/nov/17/chapman-brothers-reunite-francisco-de-goya-art-spanish-exhibition


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings