Nata a Essen, Germania, nel 1956
Vive e lavora a Düsseldorf

Proprio di fronte alla National Gallery di Londra, il Fourth Plinth, il quarto pilastro di Trafalgar Square che in origine doveva accogliere una statua mai realizzata di Guglielmo IV, ospita dal 2000 istallazioni di importanti artisti viventi. Collocare in un simile contesto, così fortemente storicizzato, il lavoro di un artista contemporaneo genera di per sé un potente contrasto che enfatizza il carattere ironico e straniante del lavoro proposto. Tuttavia, poche volte come nel 2013-14 l’operazione ha visto un tale trionfo dell’assurdo e del dissacrante: un gigantesco gallo blu elettrico, impettito e tronfio, con cresta e bargelli al vento, si pavoneggia, gareggiando in boria con gli altri galli del pollaio-trafalgar (personaggi sempre interessanti Sir Henry Havelock, Sir Charles James Napier e re Giorgio IV). Hahn/Cock (2013) nelle intenzioni dell’artista simboleggia «rigenerazione, risveglio, forza» ma non si libera di un simpatico, intelligente e – aggiungo – sano intento sarcastico e destabilizzante. L’iconica e singolare scultura gioca sulla tensione tra quotidiano e surreale, tra familiare e inquietante, apparizione inaspettata che mette in discussione le attese consolidate dei visitatori e indirettamente sovverte tutto il plesso monumentale della piazza.

In generale le sculture e le installazioni di Katharina Fritsch ci propongono sempre oggetti iconici, immagini potenti, quasi archetipiche, in grado di imprimersi nella mente degli osservatori, come se già ci appartenessero e fossero parte di un bagaglio d’esperienza visiva condiviso: animali (topi, galli, libellule, serpenti, polpi, cani), madonne, angeli e santi, teschi, bottiglie e ombrelli, mele e fragole, conchiglie. Niente sarebbe più banale e familiare, ma anche la semplicità più scontata si trasforma attraverso il colore e il materiale in qualcosa di nuovo e misterioso.

Uno dei lavori storici, Rattenkönig (Rat-King) (1991-1993), presenta il motivo del ratto gigante, figura inquietante e aggressiva, tanto più nel suo colore nero, tanto più perché ripetuta in una composizione circolare che crea una proliferazione che ci porta dentro un’allucinazione. Altrettanto potente e psicotico Kind mit Pudeln (Child with Poodles) (1995-96) ripete la figura di un tenero barboncino nero che, così moltiplicato e schierato in cerchi concentrici, incombe inquietante su un candido Gesù bambino.

Katharina Fritsch, Opera Rattenkonig, 1993, polyester resin, paint, 280 × 1300 cm. Courtesy the artist and Matthew Marks Gallery. Copyright © KATHARINA FRITSCH, by SIAE 2019

Il lavoro di Fritsch ha spesso infatti inquietanti rimandi alla sfera del religioso e dello spirituale: Heiligenfigur (St. Michael) / Figure of a Saint (St. Michael) (2008) presenta, gigante, la figura dell’arcangelo Michele come in una statuina votiva kitsch, di quelle che vengono vendute a milioni nei bookshop dei più frequentati luoghi di culto. Scala e colore rimettono in discussione la rassicurante immagine svelandone il perturbante che, con ogni probabilità, dimora in molti oggetti religiosi se li si guarda con distacco e senza la cieca devozione del fedele.

Perfette e precise, “polite”, le forme in poliestere di Katharina Fritsch sono frutto di un lungo lavoro che raggiunge la perfezione industriale. L’uso del colore fluo fa sembrare il tutto la creazione di un designer impazzito che scherza con la scala, si fa beffa della funzione e gioca con la memoria.

Katharina Fritsch, Heiligenfigur (St. Michael) / Figure of a Saint (St. Michael), 2008, polyester, paint, 169 × 66 × 57 cm. Courtesy the artist and Matthew Marks Gallery . Copyright © KATHARINA FRITSCH, by SIAE 2019

Nata a Essen nel 1956 Katharina Fritsch si è formata Kunstakademie di Düsseldorf, dove ha conseguito il diploma nel 1977. Si è poi perfezionata sotto la guida del maestro Fritz Schwegler. Dal 2001 al 2010 ha insegnato alla Kunstakademie di Münster e dal 2010 è professore alla Kunstakademie di Düsseldorf. Tra le mostre personali degli ultimi anni si ricordano 6. Stilleben (6th Still Life) al Cantor Arts Center della Stanford University (2019), Multiples al Walker Art Center di Minneapolis (2017) e al Kunstraum St. Georgen di Hansestadt Wismar (2017), Zita – Щapa. Chamber piece by Katharina Fritsch and Alexej Koschkarow allo Schaulager di Basilea (2016), Katharina Fritsch al Museum Folkwang and Villa Hügel di Essen (2016), Hahn/Cock alla National Gallery of Art di Washington DC (2016), Postcards al Contemporary Art Museum di St. Louis (2014), le personali al The Art Institute of Chicago (2012), alla Nordrhein-Westfälische Akademie der Wissenschaften und der Künste di Düsseldorf (2011), alla Kunsthaus Zürich (2009) e alla Deichtorhallen Hamburg (2009), Tischgesellschaft al Museum für Moderne Kunst di Francoforte (2008), le mostre alla Galleria Civica di Modena (2004), al K21 Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf (2002), al Museum of Contemporary Art di Chicago (2001) e alla Tate Modern di Londra (2001). Da segnalare la partecipazione alle 48a e 54a Biennali d’arte di Venezia (1999 e 2011); ha rappresentato la Germania (con Martin Honert e Thomas Ruff) alla Biennale di Venezia del 1995. Gallerie di riferimento sono Matthew Marks Gallery di New York e White Cube di Londra.

Riferimenti bibliografici
Pac Pobric, Katharina Fritsch, in “The Brooklyn Rail”, 7 febbraio 2018
Ben Luke, Cocking a Snook at Nelson: Katharina Fritsch, in “London Evening Standard”, 9 settembre 2013
Julian Heynen, Speculations on Trucks, Cemeteries, Foxes, and Other Images, in “Parkett”, #25 (1990), pp. 44-63


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings