Nato a Quanzhou, Cina, nel 1957
Vive e lavora a New York

La polvere da sparo non fu creata per scopi militare ma sembra che venne scoperta e perfezionata da medici taoisti nel tentativo di creare un elisir di lunga vita. Presto l’effetto portentoso di questa miscela di salnitro, zolfo e carbone, gli scoppi e la luce che creava, diventarono parte di cerimonie divinatorie e rituali per scacciare gli spiriti maligni. Più o meno nel XII secolo iniziarono gli esperimenti in campo militare.

Cai Guo-Qiang è universalmente conosciuto per la sua arte fatta esplorando le potenzialità e gli effetti della polvere da sparo, dalle suggestioni cromatiche delle combustioni su tela o carta giapponese washi alla realizzazione di veri e propri eventi pirotecnici, sperimentando anche, ma con meno frequenza, altri mezzi artistici quali l’installazione, il video e la performance. Il lavoro di Cai Guo-Qiang si fonda su storie, tradizioni e filosofie orientali – Buddismo, Taoismo, I-Ching, Feng Shui – pur aprendosi ad altre suggestioni – anche alla tradizione artistica occidentale, El Greco e Caravaggio su tutti – e al pensiero contemporaneo. Centrale è la relazione dialettica tra spontaneità e controllo: l’esplosione, di per sé una liberazione incontrollata di energia, è sempre sapientemente pianificata e preparata, trasformando ogni operazione dell’artista in una sorta di liturgia. L’esplosione da anche dimensione visiva a qualcosa di invisibile, ossia il flusso di energie che permea l’universo. Così avviene che il tempo entra nel lavoro artistico, sia nelle opere su carta che nelle performance di fuochi d’artificio. L’interesse verso la storia e il confronto tra le culture è da sempre ricorrente. In Bringing to Venice What Marco Polo Forgot (Biennale di Venezia, 1995) Cai Gu-Qiang fece navigare una giunca carica di droghe ed erbe medicinali della tradizione cinese lungo Canal Grande per poi ormeggiare davanti palazzo Giustiniani, dove i visitatori potevano salire a bordo e provare i vari tonici.

La combustione delle polveri piriche su carte può dare vita a una infinità di forme e colori, che possono rimanere astratte rappresentazioni di fenomeni energetici (es. Penglai / Hōrai – 8, 2015) o assumere forme biologiche (Flower soul, 2018), o ancora diventare vere e proprie raffigurazioni dei soggetti più diversi (es. Homeland, 2013).

Cai Guo-Qiang, Renaissance Flower Garden, 2018, gunpowder on canvas, 300 × 400 cm. Photo Federico Gavazzi. Courtesy Cai Studio.

L’energia delle deflagrazioni lascia così il posto a scenari di tranquillità e poesia: in Endless (2011), velieri arabi e giunche cinesi si raccolgono in una piscina in cui le onde e la nebbia vengono ricreate artificialmente. È appunto ricorrente negli ultimi anni l’impiego dell’acqua, anche ad affiancarsi agli aspetti più tradizionali del suo lavoro, bilanciando, come lo Yang con Yin, la quiete e la tempesta, la stasi e il movimento. Pannelli dipinti si riflettono in un placido specchio d’acqua anche nel gigantesco Unmanned Nature (2008) che riesce a evocare una dimensione di calma e serenità attraverso un paesaggio classico ispirato a quelli del maestro cinese Huang Gongwan (1269-1354) ma realizzato con le solite esplosioni di polvere pirica su fogli di carta giapponese: il tema è quello del rapporto tra l’uomo e la natura, le responsabilità dei singoli e le forze del cosmo, con l’obiettivo di esorcizzare la paura della guerra e del caos e, su tutto, la minaccia nucleare. Black Fireworks. Project for Hiroshima (2008) è il fuoco d’artificio che per forma e colore ha ricordato il fungo atomico dell’esplosione di Hiroshima: l’artista ha realizzato questa performance presso l’Atomic Bomb Dome della cittadina giapponese dove fu lanciato il primo ordigno nucleare. Color Mushroom Cloud (2017) è la coloratissima esplosione a forma di fungo, che invece ricorda gli aspetti positivi dello sfruttamento dell’energia dell’atomo, andata in scena al CP-1 Site dell’Università di Chicago per ricordare i 75 anni dalla prima reazione nucleare controllata. City of Flowers (18 novembre 2018) è l’esplosione di fuochi di artificio realizzata a Piazzale Michelangelo, sopra il cielo di Firenze, e ispirata ai fiori coltivati nel Rinascimento, e a tutta la bellezza riscoperta in quell’eccezionale periodo della storia e dell’arte.

Cai Guo-Qiang, Study for Uffizi: Gunpowder Test, 2018, gunpowder on canvas. Photo Federico Gavazzi. Courtesy Cai Studio.

Nato a Quanzhou nel 1957, Cai Guo-Qiang ha studiato scenografia presso l’Accademia teatrale di Shanghai; trasferitosi in Giappone nel 1986, ha frequantato l’Università di Tsukuba e ha cominciato a impiegare la polvere da sparo nei suoi lavori. Tra le personali più importanti degli ultimi anni si ricordano In the Volcano: Cai Guo-Qiang and Pompei al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (2019), Cai Guo-Qiang: The Transient Landscape alla National Gallery of Victoria di Melbourne (2019), Cuyahoga River Lightning al Cleveland Museum of Art (2019), Cai Guo-Qiang: Gunpowder Art allo Ashmolean Museum di Oxford (2019), Cai Guo-Qiang – Flora Commedia agli Uffizi di Firenze (2018), Cai Guo-Qiang: My Stories of Painting al Bonnefantenmuseum di Maastricht (2016), There and Back Again dello Yokohama Museum of Art (2015), Moving Ghost Town allo Aspen Art Museum (2014), Sky Ladder al MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles (2012), Fallen Blossoms al Philadelphia Museum of Art (2009), Cai Guo-Qiang: I Want to Believe al Guggenheim Bilbao (2009). Cai Guo-Qiang è stato insignito del Leone d’oro alla 48a Biennale di Venezia (1999) e ha conseguito, tra gli altri, il Bonnefanten Award for Contemporary Art (2016). Nel 2012, è stato premiato con il prestigioso Praemium Imperiale. È stato anche direttore degli effetti speciali e visivi per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi del 2008 a Pechino. Gallerie di riferimento sono la Galleria Continua di San Gimignano e l’Art Front Gallery di Tokyo. Sito dell’artista: caiguoqiang.com.

Riferimenti bibliografici
Ludovica Capobianco, L’invisibile nel visibile. Intervista a Cai Guo-Qiang, in “Artribune”, 19 novembre 2018, https://www.arteonline.biz/linvisibile-nel-visibile-intervista-a-cai-guo-qiang-2/
Francesca Tarocco, Firing Paper. Reading Cai Guo-Qiang’s Unmanned Nature, The Whitworth, Manchester 2015
Arthur Lubow, The Pyrotechnic Imagination, in “The New York Times Magazine”, 17 febbraio 2008, https://www.nytimes.com/2008/02/17/magazine/17Fireworks-t.html


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings