Nata a Parigi, Francia, nel 1978
Vive e lavora tra Parigi e New York

La pratica artistica di Camille Henrot unisce video, disegno e scultura. Prendendo ispirazione da soggetti diversi come la letteratura, la mitologia, il cinema, la scienza (in particolare l’antropologia e la biologia evolutiva), la religione, l’astrologia e la normalità della vita quotidiana, il lavoro di Henrot riconsidera in maniere brillante i sistemi di conoscenza consolidati, esplora i campi della creazione artistica e dell’espressività umana, rilegge miti popolari antichi e moderni.

Tevau (2009) prende il nome da un oggetto rituale melanesiano scambiato nelle transazioni importanti come il matrimonio e destinato a ristabilire equilibrio e armonia tra gli opposti; la sua forma particolare è resa attraverso una doppia manichetta antincendio che rimanda al simbolo dell’infinito, delineando così la natura del rapporto tra passato, presente e futuro. Psychopompe (2011) è una rilettura in chiave regressiva del mito di Frankenstein, rievocato attraverso la successione di immagini, colte o amatoriali, che si ricollegano all’immaginario visivo attorno a questa figura archetipica; il tutto è accompagnato dalle musiche minimal e ambient composte da Joakim e dal gruppo The Disco. The Price of Danger (2011) continua a esplorare le connessioni tra tecnologia moderna e sistemi di pensiero arcaici, presentando le ali di un aeroplano intagliate a traforo con motivi celtici e polinesiani. Grosse Fatigue (2013) è un lavoro che nasce da una complessa ricerca svolta allo Smithsonian Institute di Washington e che trova forma in un film di 13 minuti accompagnato dalla musica del compositore Joakim e dalle parole di Akwetey Orraca-Tetteh che declama in “spoken word” – forma di poesia espressa oralmente e incentrata sul dialogo o il monologo – un poema sull’evoluzione del mondo: qui si unisce storia scientifica, storie della creazione appartenenti a grandi religioni (induista, buddista, ebrea, cristiana, islamica, ecc.), tradizione ermetica (Kabbalah, Massoneria, ecc.), e miti dei popoli primitivi (Dogon, Inuit, Navajo), in un sincretismo gioioso che tende ad universalizzare le conoscenze.

Camille Henrot, Parliament, 2017
Camille Henrot, Parliament, 2017, watercolor on paper mounted on dibond, 152 x 244 cm.
© ADAGP Camille Henrot. Courtesy the artist and kamel mennour, Paris/London

Nei lavori più recenti la singola opera diventa parte di progetti complessi e strutturati che ricreano l’atmosfera del lavoro in studio, opere in progress, multimediali e transmediali – riecheggiano i sette principi che caratterizzano la narrazione transmediale secondo Henry Jenkins –. Artista processuale, Henrot ama condividere col pubblico i momenti di preparazione e gestazione di un’opera o di un evento espositivo complesso, tanto che spesso le piccole mostre sono preliminari o parti di eventi più articolati. Monday (2017), presso la Fondazione Memmo di Roma, è dedicata al lunedì inteso sia come giorno di cambiamento e di rinascita, che come giorno dominato dall’emotività e dalla malinconia. La mostra presenta disegni preparatori, bronzetti sospesi tra il figurativo e l’astratto, interventi a muro e miniature che rappresentano allegorie vecchie e nuove. Il progetto si è poi sviluppato, comprendendo tutti i giorni della settimana, nella grande mostra personale Days Are Dogs al Palais de Tokyo di Parigi nell’autunno del 2017. La settimana, a differenza dell’anno o del mese lunare, non è determinata da fattori oggettivi ma è una semplice convenzione; questo però non ne diminuisce gli effetti psicologici che ha sugli individui: i significati storicamente attribuiti ai giorni della settimana, sono così reinterpretati quali strumenti per imporre ordine sul caos dell’umano e dare senso all’ossessivo bisogno di misurare e controllare il tempo. E se “Martedì”, con la sua grande palestra a tratti giocosa e a tratti inquietante, sottolinea l’aspetto marziale di questo giorno della settimana, “Sabato”, si concentra sul giorno in cui tutto diventa possibile (Saturno, o Chronos nella mitologia greca, è il dio del tempo e dei cicli di vita). Henrot esplora così gli aspetti che caratterizzano le nostre esistenze, sia da un punto di vista personale che da quello dei nostri rapporti sociali. Da sempre l’artista si serve di diversi media e nell’occasione ha dialogato con altri giovani artisti (David Horvitz, Maria Loboda, Nancy Lupo, Samara Scott e Avery Singer) e riproposto molti suoi lavori iconici.

Camille-Henrot-Exhibition-view-of-Days-are-Dog-2017_1
Camille Henrot_Exhibition view of Days are Dog, Carte Blanche to Camille Henrot, Palais de Tokyo_19
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Exhibition view of “Days are Dogs”, Carte Blanche to Camille Henrot, Palais de Tokyo (18.10 – 07.01.2018). Courtesy of the artist and kamel mennour (Paris/London); Metro Picture (New York); Galerie König (Berlin) © ADAGP, Paris 2017. Photo Archives Kamel Mennour

Nata Parigi nel 1978, Camille Henrot ha studiato presso l’École nationale supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e nell’estate del 2001 è stata assistente di Pierre Huyghe. È stata artista residente presso l’International Studio Curatorial Programa a New York (2012) e ha beneficiato di una borsa di studio allo Smithsonian Institute di Washington (2013). Tra le recenti mostre personali si ricordano quelle alla Opera City Gallery di Tokyo (2019) e alla National Gallery of Victoria di Melbourne (2019), Silver Series 02: Camille Henrot al Kunstnernes Hus di Oslo (2018), Days are Dogs al Palais de Tokyo di Parigi (2017), If Wishes Were Horses alla Kunsthalle di Vienna (2017), Luna di latte al Museo MADRE di Napoli (2016), Grosse Fatigue alla Tate Modern di Londra (2014), alla Sorbonne di Parigi (2014), al Museo Gucci di Firenze (2014) e al Musée d’art contemporain de Montréal (2015), The Restless Earth al New Museum di New York (2014), Black Box al Baltimore Museum of Art (2014), Snake Grass allo Schinkel Pavillon di Berlino (2014), City of Ys al NOMA – New Orleans Museum of Art (2013), L’île à midi per il Prix Marcel Duchamp (FIAC) al Cour carrée du Louvre di Parigi (2010), Perspectives all’Espace culturel Louis Vuitton di Parigi (2009), The New World al Musée des Beaux-Arts di Bordeaux (2008), Atelier du Jeu de Paume alla Galerie nationale du Jeu de Paume di Parigi (2005). Ha partecipato alla 55a Biennale d’arte di Venezia (2013) dove ha vinto il Leone d’Argento come migliore giovane artista. Ha ottenuto il Nam June Paik Award (2014) e il Edvard Much Art Award (2015). Gallerie di riferimento sono Kamel Mennour di Parigi, König Galerie di Berlino e Metro Pictures di New York.

Riferimenti bibliografici
Anaël Pigeat, Camille Henrot, in “Art Press”, gennaio 2018
Aurélia Bourquard, Camille Henrot. L’oggetto del desiderio, in “Flash Art”, #311 (luglio – settembre 2013)
http://www.flashartonline.it/article/camille-henrot/
Anaël Pigeat, Camille Henrot. L’utopie à l’ombre de l’échec  in “Art Press”, #409 (marzo 2014), pp. 30-36
Pamela M. Lee, The Whole Heart Is Eavy, in “Artforum International”, settembre 2013, pp. 306-309, https://www.artforum.com/print/201307/pamela-m-lee-42626


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings