Nata a Città del Guatemala nel 1974
Vive e lavora a Città del Guatemala

L’artista sudamericana Regina José Galindo si pone secondo molti punti di vista sul filone tracciato da Ana Mendieta e Marina Abramovič, riprendendo, soprattutto dalla prima, l’intento di denuncia contro il potere, le ingiustizie sociali e la violenza. Punto di partenza è la realtà instabile e oppressiva del suo paese, il Guatemala, che diventa, sublimata nel linguaggio dell’arte, esemplare di una condizione universale. L’artista usa il proprio corpo, esile e indifeso, in performance semplici e toccanti in grado si suggestionare lo spettatore e risvegliare sdegno e nuova consapevolezza. Il suo corpo è protagonista di azioni e violazioni, soggetto e oggetto allo stesso tempo; incarna, rappresentandolo simbolicamente, l’intero genere umano e si carica dei segni e delle ferite inferte sui singoli dalle molteplici dinamiche coercitive.

Le performance dell’artista escono dagli spazi museali per scendere nelle strade e in genere nei luoghi pubblici, abbattendo ogni residua barriera tra arte e vita. In El dolor en un pañuelo (1999), l’artista tratta il tema della violenza sulle donne, facendosi proiettare sul corpo nudo le pagine di quotidiani con le cronache di abusi sessuali. Lo voy a gritar al viento (1999) vede Regina appesa in una rete sotto l’arco del palazzo delle poste di Città del Guatemala mentre legge poesie scritte su fogli di carta che lascia poi cadere. Nella performance ¿Quién puede borrar las huellas? (2003) attraversa la sua città a piedi nudi, dalla Corte Costituzionale fino al Palazzo Nazionale del Guatemala, lasciando dietro di sé una serie di orme insanguinate: è un atto di denuncia contro la ricandidatura del generale ed ex dittatore Efraín Ríos Montt alla presidenza e un ricordo delle vittime del conflitto armato che ha sconvolto il paese. In Himenoplastia (2004) viene filmata la ricostruzione del suo imene, sempre come riflessione sulla condizione delle donne. Nel 2007 mette in scena Cepo imprigionandosi al muro che costeggia l’adiacente carcere Regina Coeli di Roma, per creare un parallelismo con la condizione dei detenuti al di là del muro.

Il suo corpo nudo e indifeso ritorna chiuso in un sacco di plastica e gettato in una discarica (No perdemos nada con nacer, 2000), disteso sugli scogli (Isla, 2006), imprigionato in una rete (Carnada, 2006), martoriato da un getto d’acqua fredda di un idrante (Limpieza social, 2006), chiuso in un bozzolo mentre un uomo e una donna le orinano sopra (Piedra, 2013), carponi tra le pecore di un gregge (La oveja negra, 2014). Un corpo inerme, pronto a subire qualsiasi violenza, ma comunque resiliente e profondamente vivo.

A Documenta 14 Regina José Galindo ha presentato The Objective (2017) nella quale si poneva come bersaglio sotto il possibile fuoco ravvicinato di quattro fucili d’assalto Heckler und Koch G36: Kassel è uno dei principali centri tedeschi di produzione di armi, quasi totalmente destinate all’esportazione verso i paesi del terzo mondo e verso molti stati retti da dittature militari, e nel 2014 fucili di quel modello sono stati utilizzati dalle forze armate messicane nell’assurdo raid che ha portato alla morte di 43 studenti che protestavano contro il governo. L’impegno diretto e sofferto dell’artista talvolta si accompagna ad un coinvolgimento diretto del pubblico, che così non solo è toccato dalla visione di scene forti e difficilmente dimenticabili ma partecipa, protagonista consapevole, allo svolgimento delle performance.

Regina José Galindo è nata nel 1974 a Città del Guatemala. Tra le mostre personali recenti si segnalano Regina José Galindo. Secreto de Estado Mechanismen der Gewalt al Frankfurter Kunstverein (2016), Estoy Viva al PAC di Milano (2014), Regina José Galindo al Nuevo Museo de Arte Contemporáneo de Guatemala (2013). Urgent Issues al MNAC di Bucarest (2010), The Body of others al Modern Art Oxford (2009), Juegos de Poder. Corpos Estranhos al MAC USP di San Paolo (2009), Breaking the Ice. Act II allo Oslo Kunstforeining (2008), Reconocimiento de un cuerpo al CCE di Córdoba, Argentina (2008), Naked Reality al Museum voor Moderne Kunst di Arnhem (2008), Cepo allo Spazio Volume di Roma (2007). Ha partecipato a Documenta 14 a Kassel (2017), alla 29a e 30a Biennale di arte grafica di Lubiana (2011 e 2013) e alle 49a, 51a, 53a, 54a e 55a Biennali d’Arte di Venezia (2001, 2005, 2009, 2011, 2013). Ha ricevuto il Prince Claus Award (2011) e il premio speciale alla 29a Biennale di Lubiana (2011). Ha vinto il Leone d’Oro alla 51a Biennale di Venezia (2005) nella categoria “Under 35”. Galleria di Riferimento è la Prometeo Gallery di Milano.

Riferimenti bibliografici
Laura Migliano, La regina del PAC – Estoy Viva, prima antologica italiana di Regina José Galindo, in “D’ARS”, 217 (primavera 2014), pp. 6-9
Travis Jeppesen, Regina José Galindo at Frankfurter Kunstverein, in “Art in America”, 21 aprile 2016, https://www.artinamericamagazine.com/reviews/regina-jos-galindo/
Judith Waldmann, In conversation with Regina José Galindo: “I am not a vulnerable woman”, in “Contemporary and América Latina”, 9 marzo 2018, http://amlatina.contemporaryand.com/editorial/regina-jose-galindo/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings