Nato a Santiago del Cile nel 1956
Vive e lavora a New York

L’arte di Alfredo Jaar è da sempre mossa da intenti di denuncia politica e critica sociale, un’arte impegnata, mai fine a se stessa o condizionata da esigenze puramente estetiche o di mercato, un’arte che guarda al mondo e alle ingiustizie con l’intento di sensibilizzare lo spettatore e indurlo alla riflessione. Nato in Cile nel 1956 Jaar ha vissuto il colpo di stato di Pinochet e ha cercato di proporre un’arte concettuale e critica verso il regime, prima di lasciare il paese e recarsi a New York dove ha esercitato come architetto. Proprio la pratica operativa dell’architetto si ritrova nella capacità di leggere i contesti e il sostrato storico e di adattare il proprio lavoro agli spazi espositivi e ai luoghi pubblici che ospitano i suoi lavori, nell’attenzione all’allestimento e al dialogo tra le opere esposte. Centrali sono da sempre la riflessione sul ruolo dell’arte nella società, sull’impegno dell’artista nel generare cambiamenti nelle coscienze, sul linguaggio, le sue potenzialità e le sue distorsioni. Gli strumenti sono quelli dell’arte concettuale, il video, la fotografia, l’installazione. Ogni angolo del mondo ha le sue ingiustizie dimenticate e le sue dinamiche di violenza per lo più ignorate o addirittura nascoste.

Il video Opus 1981. Andante desasperato (1981) ci mostra l’artista che cerca di suonare un clarinetto senza riuscire a fare altro che emettere suoni cacofonici: anche se impedita dalla dittatura, la voce libera deve comunque cercare di esprimersi. Basta poco per fare politica attraverso l’estetica, in un approccio alla pratica artistica radicalmente sbilanciato verso quella che Luciano Anceschi  definiva l’«eteronomia» dell’arte.

A Logo for America, esposta per la prima volta in Times Square nel 1987, ci mostra un pannello pubblicitario a led con le parole “This is not America” all’interno del profilo geopolitico degli Stati Uniti; con un’operazione semplice e memore de La Trahison des images di Magritte è denunciato l’erroneo uso del nome America riferito a una sola parte del continente e al contempo l’egemonia illegittima degli USA.

A Logo for America, 1987, public intervention. Video: 00:38. Original animation commissioned by The Public Art Fund for Spectacolor sign, Times Square, New York, April 1987. Courtesy Public Art Fund, New York, Daros Latinamerica Collection, Zurich, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Faena Art, Miami, Galerie Lelong & Co., New York and the artist, New York.

Rwanda Project: 1994–2000 è un’installazione di fotografie nate della esperienza in Ruanda cominciata nel 1994, quando era ancora in atto il genocidio che ha causato oltre un milione di morti. L’opera denuncia al tempo stesso la violenza e l’indifferenza dei media occidentali verso la strage; colpisce i sensi e le coscienze attraverso una carrellata di sguardi sofferenti, alternati a meravigliosi paesaggi naturali. La riflessione sull’emergenza umanitaria dell’Africa torna in Emergencia (1998), dove da una piscina, lentamente, emerge e riemerge la forma inconfondibile del continente nero. The Sound of Silence (2006) è un cubo all’interno del quale è possibile assistere a un video di 8 minuti che fa scorrere delle frasi che ripercorrono la storia del fotografo sudafricano Kevin Carter; Carter è l’autore della tristemente famosa foto di una bambina denutrita e prossima alla morte che arranca a quattro zampe seguita da un avvoltoio; pochi mesi dopo aver vinto il Pulitzer, Carter si è tolto la vita, schiacciato dalle accuse di aver preferito scattare una foto piuttosto che aiutare una bambina a sopravvivere. Al termine del video compare la foto preceduta da due potenti flash.

The Sound of Silence, 2006, wood structure, aluminum, fluorescent tubes, LED lights, flashlights, tripods, video projection (8:00 loop). Software design: Ravi Rajan. Overall dimensions variable. Courtesy Goodman Gallery, Johannesburg/Cape Town, Galeria Oliva Arauna, Madrid, Kamel Mennour, Paris, Galerie Lelong & Co., New York, Galerie Thomas Schulte, Berlin, Museum of Contemporary Art, Chicago, Philadelphia Museum of Art, Philadelphia and the artist, New York.

Venezia Venezia (2013) mostra la planimetria dei Giardini della Biennale che emerge e scompare ogni tre minuti da una vasca piena d’acqua, critica dell’impostazione anacronistica dei padiglioni nazionali. In Abbiamo amato tanto la rivoluzione (2013) si istaura il dialogo con la politica e l’arte degli anni Sessanta e Settanta, a partire dalle opere di Mario Merz.

I Can’t Go On. I’ll Go On, 2016, neon, 100 cm x 100 cm. Courtesy Yorkshire Sculpture Park, West Bretton and the artist, New York.

Nato a Santiago del Cile nel 1956, Alfredo Jaar è stato tra i primi artisti sudamericani ad affermarsi a livello internazionale. Tra le molte mostre tenute solo negli ultimi anni si ricordano Shadows al Nederlands Fotomuseum di Rotterdam (2019), A Logo for America al Clevenland Musem of Art (2017), The Politics of Images al Joaquim Nabuco Foundation di Recife (2016), Nous l’avons tant aimée, la revolution al Musée d’Art Contemporarain di Marsiglia (2015), 22 Women: An Installation by Alfredo Jaar allo SKMU Sørlandets Kunstmuseum di Kristiansand (2014), Tonight No Poetry Will Serve al Museum of Contemporary Art Kiasma di Helsinki (2014), Alfredo Jaar: Muxima al San Diego Museum of Art (2014), Alfredo Jaar allo High Museum of Art di Atlanta (2013), Abbiamo amato tanto la rivoluzione alla Fondazione Merz di Torino (2013), Alfredo Jaar: Cultura = Capital a Guimarães 2012, The Marx Lounge al Centro Andaluz de Arte Contemporaneo di Siviglia e allo Stedelijk Museum di Amsterdam (2011), The Ashes of Pasolini al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles (2011), Muxima al The Art Institute of Chicago (2011), Park of the Laments all’Indianapolis Museum of Art (2010), Politics of the Image alla South London Gallery (2008), It is Difficult allo Spazio Oberdan e all’Hangar Bicocca di Milano (2008). Ha partecipato alle 52a, 53a e 55a Biennali d’Arte di Venezia (2007, 2009 e 2013) e Documenta 8 a Kassel (1987). Gallerie di riferimento sono Lelong & Co. di New York e Parigi, Lia Rumma di Milano e Napoli, Luisa Strina di San Paolo. Sito dell’artista: alfredojaar.net.

Riferimenti Bibliografici
Faye Hirsch, A Post-Pavilion Biennale?: An Interview with Alfredo Jaar, in “Art in America Magazine”, 2 luglio 2013,
https://www.artinamericamagazine.com/news-features/interviews/a-post-pavilion-biennale-an-interview-with-alfredo-jaar/
Anne Barclay Morgan, Alfredo Jaar’s Recent Installations and Permanent Public Interventions, in “Sculpture Magazine”, dicembre 2010
Luigi Fassi, Alfredo Jaar. Back to the future #14, in “Klat Magazine”, 2 maggio 2013, https://www.klatmagazine.com/art/alfredo-jaar-interview-back-to-the-future-14/8027


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings