Nata a Folkestone, Regno Unito, nel 1956
Vive e lavora a Bruxelles

Il lavoro di Ann Veronica Janssens opera sugli ambienti e sulle architetture attraverso l’impiego poetico della luce e del colore o di estensioni delle strutture esistenti, alterando la percezione degli spazi da parte dello spettatore, che si trova così a vivere un’esperienza imprevista, sensuale e dal forte impatto psicologico.

L’hardness dell’architettura viene inizialmente attaccata, alterata, resa instabile attraverso innesti strutturali, ottenendo quelli che l’artista chiama «super spaces», e infine viene dissolta grazie alle alterazioni cromatiche della luce naturale, all’impiego di fonti luminose artificiali radianti e della nebbia: la percezione naturale dei pieni e dei vuoti viene meno, l’alterazione cromatica porta in una dimensione parallela, psicologica, onirica. Ogni materiale, solido o liquido, è sfruttato per le sue proprietà, la sua brillantezza, la sua luminescenza, la sua trasparenza, e ogni fenomeno ottico (riflessione, rifrazione, propagazione delle onde) è indagato al fine di modificare la percezione e la natura stessa della materia. Attraverso il lavoro sugli spazi Janssen agisce sulle capacità percettive dello spettatore, creando realtà parallele, dimensioni spaziali e temporali alternative, e indaga sulle soglie tra stati di percezione diversi.

Donut (2003) presenta uno spazio di diffrazione dove per alcuni minuti lo spettatore è esposto alla visione di onde concentriche colorate come quelle che si generano sulla superficie dell’acqua, richiamando forse la forma (e la ricchezza cromatica?) dell’omonima celebre ciambella.

Donut, 2003, programmed light projection, dimensions variable. Image courtesy of the artist and Bortolami, New York.

Blue, Red and Yellow (2001) è un padiglione di vetro 9 × 4,5 × 3,5 metri installato sulla terrazza della Neue Nationale Galerie di Berlino, come una grande scultura. Le pareti traslucide del padiglione sono coperte da pellicole trasparenti in blu, rosso e giallo. L’interno è saturo di una nebbia densa e colorata in cui lo spettatore si muove: uno spazio astratto, colorato, dove tutto, struttura e visitatori, sembra dematerializzarsi. RR Lyrae (2014) è una stella di luce gialla, creata da sette faretti che proiettano attraverso un foschia disorientante di nebbia. Sospesa tra trasparenza e opacità l’opera disorienta per il suo carattere visivamente tangibile ma fisicamente intangibile, una scultura di luce e aria.

RR Lyrae, 2014, 7 spotlights, artificial haze, ⌀ 360-400 cm (dimensions variable in function of the space). Photo Fabrice Seixas. Image courtesy of the artist and kamel mennour, Paris.

La ricerca di Janssens si fa analitica quando passa a indagare colori e trasparenze di singoli elementi costituiti da materiali di consistenza e forma diverse: l’estetica è minimale e guarda alle architetture in vetro di Mies Van der Rohe come alle “stacks” di Donald Judd ma sempre con un interesse rivolto principalmente ai fenomeni di riflessione/rifrazione (Cocktail Sculpture, 2008) o alle infinite sfumature di colore (Pink bar, 2013) o alla combinazione di entrambe (Magic Mirrors (Pink#2 & Blue), 2013-17).

Magic Mirrors (Pink#2 & Blue), 2013 – 2017, dyptich: dichroïc polyester film, securit glass, float glass, 260 × 130 × 1,8 cm (each). Photo Federico Gavazzi.

Fosforescenza e luminescenza sono i fenomeni di emissione esaltati nell’informe aggregazione di polvere colorata di lavori come Untitled (Blue Glitter) (2015).

Untitled (White Glitter), 2016 – open date, polyester, dimensions variable. Photo Peter Cox. Image courtesy of the artist and De PONT

Nata nel Regno Unito nel 1956, si è formata all’Ecole nationale supérieure des arts visuels de La Cambre a Bruxelles. Tra le mostre personali più importanti si ricordano Ann Veronica Janssens. Hot Pink Turquoise al Musée de l’Orangerie di Parigi (2019), mars all’Institut d’Art Contemporain, Villeurbanne/Rhône-Alpes (2017), Ann Veronica Janssens al Nasher Sculpture Center di Dallas (2016), Ann Veronica Janssens: yellowbluepink alla Wellcome Collection di Londra (2015), Philaetchouri alla Foundation d’Enterprise Hermès di Bruxelles (2014), Ann Veronica Janssens: Septembre al FRAC Corse di Corte (2013), Ann Veronica Janssens alla Ausstellungshalle Zeitgenössische Kunst di Münster (2010), Aux Origines de l’Abstraction 1800 /1914 – Rouge 106 – Bleu 132 al Musée d’Orsay di Parigi (2003), le personali al CCA Wattis Institute di San Francisco (2003) e alla Kunsthalle Bern (2002), Light Games alla Neue Nationalgalerie di Berlino (2001). Ha partecipato alla 48a Biennale d’arte di Venezia – Padiglione del Belgio (1999), a Manifesta 10 all’Hermitage di San Pietroburgo (2014), alle Biennali di Sydney (1998, 2012), alla Biennale d’art contemporain de Lyon (2005) e alla Bienal de São Paulo (1994). È rappresentata dalle gallerie Esther Schipper di Berlino, Micheline Szwajcer di Anversa, Kamel Mennour di Parigi e Londra e Bortolami di New York.

Riferimenti bibliografici
Sara Buoso, Il gesto della della luce: Ann Veronica Janssens, in “Juliet”, 11 maggio 2017
Jean-Marie Durand, Troubles de la perception avec Ann Veronica Janssens et son exposition “Mars” à Villeurbanne, in “Les Inrocks”, 28 marzo 2017, https://www.lesinrocks.com/2017/03/28/arts/troubles-de-la-perception-avec-ann-veronica-janssens-et-son-exposition-mars-villeurbanne-11927384/
Hans Theys, The Other Side of Light, in “Janus”, #21 (dicembre 2006)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings