Nato a Venezia nel 1979
Vive e lavora tra Amsterdam e Venezia

Sensibile artista concettuale della generazione dei nati attorno al 1980, Giorgio Andreotta Calò adotta un bagaglio di soluzioni tecniche ed espressive che rimandano alle ricerche concettuali e processuali degli anni Sessanta e Settanta. L’artefatto, l’oggetto ricontestualizzato e gli interventi ambientali restano come la traccia documentaria di azioni solitarie e di ricerche antropologiche. Il marginale, il liminale diventano così protagonisti assoluti di opere scultoree e installazioni sempre più complesse e coerenti.

Con il cuore di un poeta e la mente di un maestro zen Calò è capace di scovare le molteplici corrispondenze e le assolute armonie nelle cose e nei gesti. La sua ricerca mette al centro i concetti di spazio e tempo in relazione all’esistenza degli individui, la materia e quelle che sono le sue continue trasformazioni, l’idea di stratificazione, il confronto tra l’azione della natura e il lavoro umano come forze che inducono il cambiamento. Le forme proposte e i materiali scelti sono funzionali a questa narrazione.

L’attraversamento degli spazi, lo scorrere del tempo, la transitorietà come elemento imprescindibile della vita, l’irripetibilità degli eventi sono al centro della sua poetica. I primi importanti lavori dell’artista partono da questi presupposti. Dal Tramonto all’Alba è una azione realizzata nel 2006 nella torre del Parlamento di Sarajevo: danneggiato durante l’assedio del 1996, lo scheletro di cemento della torre lascia passare i raggi del sole all’alba e al tramonto; alcuni potentissimi fari fresnel ricreano artificialmente e per tutta la notte proprio queste condizioni di illuminazione. L’anno successivo, sempre a Sarajevo, Calò attraversa a piedi la città, da est ad ovest, dando via ad una pratica che è poi diventata fondamentale nel suo lavoro: il camminare. Alcune azioni mettono in scena proprio il tema del viaggio. Così ad esempio ne Il prodigioso Cristo di Limpias (2008) l’artista compie un cammino solitario tra Francia, Spagna e Portogallo allo scopo di raggiungere l’immagine miracolosa del Cristo, collegandola idealmente a una copia conservata a Venezia, sua città natale. Oppure in Ritorno (2011) cammino di 1.200 Km da Amsterdam, dove Calò lavora, a Venezia, che viene infine evocato da un’installazione sonora nel Giardino delle sculture di Carlo Scarpa. Venezia, con la sua tipicità e il suo rapporto speciale con l’elemento acqua, assume la dimensione di un archetipo con il quale Calò si confronta sempre e che torna come metro di paragone nell’esplorazione di altre realtà particolari.

L’acqua non a caso è spesso uno dei mezzi espressivi prediletti. Senza titolo (La fine del mondo) (2017) presentata alla 57a Biennale d’Arte di Venezia è un’imponente installazione che altera lo spazio del Padiglione Italia: il visitatore è invitato a salire una rampa che consente la visione di uno spazio rialzato ricoperto d’acqua, un bacino nel quale si specchiano le capriate della copertura.

Giorgio Andreotta Calò, Senza titolo (La fine del mondo), 2017. Installation view, Padiglione Italia, 57a Biennale d’Arte di Venezia. Photo Federico Gavazzi

Le performance e le pratiche legate all’effimero trovano poi contraltare nel residuo oggettuale che ne conserva la memoria e assume, ricontestualizzato dall’artista o sublimato nella riproduzione artistica tradizionale (es. fusione a cera persa), un’imprevista quanto dirompente carica estetica. Da questi presupposti nascono le serie di lavori più noti: le Clessidre, le Meduse, i Carotaggi e le Pinnae Nobilis. Le prime, in bronzo, hanno la forma delle briccole, i pali in legno piantati nelle acque della laguna di Venezia e che con il tempo, sottoposti all’azione della marea, vengono erosi nella parte centrale: l’opera cristallizza e dà forma ad un processo entropico naturale di progressiva distruzione della materia e lo fa richiamando proprio la forma della clessidra, antico strumento di misurazione (es. Scolpire il Tempo, 2010). Dalle stesse briccole, levigate in forma arrotondata nella parte superiore, hanno origine anche le Meduse. I Carotaggi (es. Produttivo, 2019) sono una serie di lavori cominciati nel 2014 che vedono l’impiego di campioni di materiale prelevato dal sottosuolo in occasione di ricerche geologiche: è il modo per evocare in modo diretto un preciso contesto geografico e le sue stratificazioni  – spesso i prelievi sono fatti nella laguna di Venezia. La Pinna nobilis infine è un grande bivalve dal quale si ricava il bisso marino, un materiale filamentoso usato in passato per la tessitura: Calò espone esemplari originali e riproduzioni in bronzo, evocando il mondo sommerso ed esplorando così la simbologia del doppio e l’idea di specularità.

La memoria collettiva e dei luoghi è al centro anche di altri lavori pieni di poesia. Si ricordano Per ogni lavoratore morto (2010), enorme scheggia di marmo collocata in una chiesa sconsacrata di Carrara per celebrare il lavoro dei cavatori di marmo, e 22 luglio 1911 – 22 luglio 2011 (2011), colossale spettacolo pirotecnico in ricordo dell’incendio che distrusse il teatro Margherita di Bari.

Giorgio Andreotta Calò, CITTÀDIMILANO, 2019. Exhibition view, Pirelli HangarBicocca, Milano.
Photo Federico Gavazzi

Nato a Venezia nel 1979, Giorgio Andreotta Calò ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia (1999-2005) e ha continuato i suoi studi presso la Kunsthochschule di Berlino (2003-2004). Dal 2001 al 2003 e nel 2007 è stato assistente di Ilya e Emilia Kabakov. È stato artista in residenza presso la Rijksakademie Van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011). Ha tenuto mostre personali in tutta Europa, tra le quali si ricordano CITTÀDIMILANO al Pirelli Hangar Bicocca di Milano (2019), Anastasis alla Oude Kerk di Amsterdam (2018), 5122.65 Miles alla Depart Foundation di Los Angeles (2016), Anche le sculture muoiono alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze (2015), la personale all’Istituto di Cultura Italiana e l’intervento al Palais de Tokyo di Parigi (2014), In girum imus nocte et consumimir igni alla Fondazione MACC – Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta (2013), 08.09.2012 – 21.10.2012 allo SMART Project Space di Amsterdam (2012), 1979-2009 alla Galleria Civica di Trento (2009). Il suo lavoro è stato presentato alla 54a Biennale d’Arte di Venezia (2011) e l’artista ha rappresentato l’Italia alla 57a edizione dell’esposizione internazionale d’arte veneziana (2017). Ha vinto il Premio Italia per l’arte contemporanea, promosso dal Museo MAXXI di Roma (2012), e il Premio New York, promosso dal Ministero italiano degli Affari Esteri (2014). È rappresentato dalla Galleria Zero di Milano.

Riferimenti bibliografici
Fiammetta Griccioli, Mariagiulia Leuzzi, Giorgio Andreatta Calò. Città di Milano, Pirelli HangarBicocca, Milano 2019
Valentina Bartalesi, La realtà sommersa e metafisica di Giorgio Andreotta Calò, in “Atp Diary”, 19 febbraio 2019, http://atpdiary.com/andreotta-calo-cittadimilano-hangar/
Mara Ambrozic, Giorgio Andreotta Calò, in “Flash Art”, 23 Settembre 2015, https://flash—art.it/article/giorgio-andreotta-calo/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings