Nato a Parigi, Francia, nel 1985
Vive e lavora a Parigi

Il lavoro di Neїl Beloufa passa attraverso una profonda riflessione sui concetti di realtà e rappresentazione, verità e simulazione, sviluppati attraverso l’impiego magistrale di video e installazioni. Nelle sue opere l’artista fa recitare sia attori alle prime armi che gente comune e ricorre molto spesso al formato dell’intervista, ricreando situazioni che attingono ad un vasto immaginario visivo che va dal documentario ai motivi tipici dei film di fantascienza e post-apocalittici. Un mondo alieno, tra utopia e distopia, dove si mescolano fatti e finzioni e dove Beloufa manipola linguaggi e contesti. L’intento è quello di mostrare la molteplicità dei punti di vista e delle letture dei fatti, le interpretazioni, le distorsioni. È un grande esploratore che attraverso un approccio surreale, analizza i confini della significazione, le zone grigie della comunicazione nella nostra società dei simulacri. Il pensiero di Baudrillard sul postmoderno e a sua riflessione sui significati e il simbolismo nella cultura e nei media informano l’opera del nostro artista.

Kempinski (2007) è stato girato a Bamako in Mali: i protagonisti ci raccontano un futuro prossimo e possibile parlando di viaggi interstellari, rapporti sessuali telepatici, macchine intelligenti, ma impiegando, in un semplice gioco linguistico, il tempo presente; l’atmosfera notturna accoglie gli attori illuminati dalle luci fluorescenti che tengono in mano; le testimonianze si alternano a inquadrature degne di un horror o un b-movie di fantascienza. In Untitled (2010) l’artista intervista dei “testimoni” della presunta occupazione di una casa di vetro in Algeri da parte di un gruppo di terroristi; gli intervistati sono ripresi, di spalle o fuori fuoco, su un set fatto di pannelli stampati con le immagini della casa e dei terreni, pannelli leggermente deformati, come fossero carta da parati attaccata male, in modo da sottolineare il carattere fittizio della ricostruzione. In People’s passion, lifestyle, beautiful wine, gigantic glass towers, all surrounded by water (2011) una serie di interviste a cittadini di un’anonima città nordamericana ci presenta un ambiente idilliaco fatto di appartamenti bellissimi e prati verdi. The Analyst, the researcher, the screenwriter, the CGI tech and the lawyer (2011) è la ricostruzione di un fatto criminale ripreso da un elicottero della polizia e raccontato e spiegato da quattro esperti in base alle loro competenze. Real Estate (2012) ci mostra invece un agente immobiliare intento a vendere un’abitazione arredata in stile moderno a vari possibili acquirenti: il set diventa così un prestigioso piccolo appartamento nel XVI arrondissement in grado di soddisfare tutte le (diverse) aspettative e i sogni dei vari possibili compratori. Production Value (2013) è infine una produzione più simile a un film hollywoodiano per durata, plot, ambientazione e atmosfere evocate: i protagonisti sono teenager, gangster, cowboys, militanti marxisti e hippies e il lavoro gioca con le convenzioni del cinema e delle serie tv e con le consuetudini dei giovani, presentando la stessa storia da diversi punti di vista in un climax ascendente fino allo scioglimento finale.

Con sempre maggiore frequenza i video di Beloufa sono presentati dentro ricche e complesse installazioni nelle quali è estremamente curata anche la componente plastica e oggettuale. Proiezioni multiple, schermi olografici, elementi specchianti, retroproiezioni creano un’esperienza avvolgente in grado di amplificare la valenza suggestiva dell’immagine visiva e generano delle connessioni o delle opposizioni con le scene proiettate. L’installazione Les Inoubliables prises d’autonomie (2012) al Palais de Tokyo è composta da un’ambientazione industriale e da tre video nei quali prende forma un mondo dove la rappresentazione mediata e stereotipata ha sostituito la realtà: è il trionfo del simulacro, il trionfo dell’«obesità» dei sistemi di informazione.

Le installazioni di Beloufa comprendono materiali insoliti e spesso sono lasciati in evidenza i dispositivi tecnologici e digitali di cui si compongono. Ancora al Palais de Tokyo nel 2018 il progetto L’Ennemi de mon ennemi mette al centro un dispositivo in perpetuo movimento con dei robot che spostano le opere nella stanza, seguendo uno specifico algoritmo. Azione e ripetizione. I lavori, riappropriazioni di documenti politici e messaggi pubblicitari fatti liberamente dialogare tra loro, mettono così in luce i complessi e fragili rapporti tra potere e comunicazione e i meccanismi della propaganda politica. Attorno, gli altri lavori dell’artista (come il video The Colonies, 2016) riportano il visitatore al centro di installazioni immersive e suggestive.

Lo stesso avviene anche in Global Agreement (2018-19), presentato alla 58a Biennale d’arte di Venezia: qui lo spettatore è invitato a sedersi su strutture simili ad attrezzi da palestra dove è possibile guardare e ascoltare le testimonianze di giovani soldati. Lo spazio è poi configurato in modo che ognuno possa vedere non solo il video ma anche tutti gli altri spettatori seduti, in una riflessione, molto attuale, sul confine labile tra l’osservare e l’essere osservati negli odierni sistemi di comunicazione.

Neïl Beloufa, Giant Flower A, 2019, epoxy resin, MDF, steel, 310 x 180 x 6 cm (Inv n°NB88). Courtesy of the artist and kamel mennour (Paris/London). Photo Archives Kamel Mennour

Nato a Parigi nel 1985 Neïl Beloufa ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts e all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi; si è poi perfezionato al California Institute of the Arts di Valencia, alla Cooper Union di New York e al Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporain di Tourcoing. Il suo lavoro è stato presentato in moltissimi eventi di arte contemporanea e film festivals. Tra le mostre personali si ricordano Global Agreement alla Schirn Kunsthalle (2018), L’ennemi de mon ennemi al Palais de Tokyo (2018), Développement Durable al MRAC di Sérigan (2017), la personale alla Pejman Foundation di Tehran (2017), the Colonies al MoMA di New York (2016), Hopes for the best allo Schinkel Pavillon di Berlino (2015), Counting On People allo Stroom Den Haag dell’Aia (2015), Counting On People alla Walter Phillips Gallery / Banff Art Center (2014), all’ICA di Londra (2014), a La Casa Encendida di Madrid (2015), Being Rationnal allo Wilhelm Lehmbruck Museum di Duisburg (2015), En torrent et second Jour alla Fondation d’Entreprise Ricard di Parigi (2014), Production Value allo Hammer Museum di Los Angeles (2013), Documents Are Flat 4. al Kunstraum Innsbruck (2012), Les Inoubliables Prises d’Autonomie al Palais de Tokyo di Parigi (2012), Topics Values alla Kunsthaus Glarus (2011), Kempinski in “Stoaways” al New Museum di New York (2011), L’importance des sujets alla Galerie LHK di Parigi (2009) e Six feet under – Kempinski al Whitebox di New York (2008). Tra le molte collettive si ricordano le partecipazioni alla 55a e 58a Biennale d’arte di Venezia (2013 e 2019), alla Biennale of Contemporary Art di Shanghai (2014) e alla Biennale de Lyon (2013). I suoi video sono stati presentati al Film Festival Rotterdam (2009, 2012), al London Film Festival (2009, 2010, 2011), e al Toronto International Film Festival (2011). Ha vinto l’Audi Talent Award nel 2011 ed è stato tra i finalisti del Prix Marcel Duchamp nel 2015. È rappresentato dalle gallerie Kamel Mennour di Parigi, Zero di Milano e François Ghebaly di Los Angeles. Sito dell’artista: neilbeloufa.com.

Riferimenti bibliografici
Maurizio Cattelan, Neïl Beloufa (interview), in “Flash Art”, 8 Giugno 2015, https://flash—art.it/article/neil-beloufa/
Valentina Bartalesi, Neïl Beloufa – La morale della storia, in “AtpDiary”, 22 maggio 2019, http://atpdiary.com/neil-beloufa-zero-milano-2019/
Sinziana Ravini, “Discorde” ou l’art di chaos, in “AOC-Analyse Opinion Critique”, 2 marzo 2018


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings