A partire dai primi anni 2000 molti artisti cinesi si sono affermati nel mercato internazionale dell’arte. Forti di un ventennio di sperimentazioni artistiche e di aperture totali ai linguaggi del contemporaneo, gli artisti che lavorano in Cina sorprendono oggi per numero, qualità e varietà della proposta e, quasi sempre, per una perizia tecnica elevatissima. I cambiamenti della società, lo sviluppo del sistema produttivo, la mancanza di libertà sono i temi centrali e ricorrenti, spesso trattati con un’ironia e a volte con forza dirompente. La storia e la tradizione, in un contesto di cambiamento e crescita e vorticosi, tornano a esercitare forte attrazione.

Liu Xiaodong è artista che usa la pittura come medium principale. Si è affermato come figura principale tra i pittori neo-realisti nella Cina degli anni Novanta, dopo i fatti di piazza Tianammen. Le sue grandi tele raffigurano scene di vita quotidiana vissuta nella Cina dei nostri giorni. Nei suoi lavori emergono le contraddizioni di questo grande paese, sospeso tra sviluppo economico e sacche di povertà, enormi problemi ambientali e demografici e ruolo di grande potenza politica. Le rapide e sciolte pennellate sembra che ci trasmettano persino i rumori e odori delle scene raffigurate: sia che si tratti di una stanza piena di corpi nudi che di scene di operai al lavoro lo spettatore è catturato nel mondo più vero del vero di Xiaodong. La sua tecnica esalta la dimensione partecipativa e trasmette il legame intimo tra l’artista e i soggetti. Xiaodong pone nelle composizioni un’attenzione estrema, disponendo i soggetti come un abile regista e spingendosi, a volte, a trasfigurare la realtà nell’iperrealtà o nella dimensione onirica. I lavori nascono dalla trasposizione in pittura di annotazioni riportate sul suo diario, dove descrive quotidianamente gli eventi che ha vissuto, le persone che ha incontrato, le foto che ha scattato. Ed è così che Xiaodong incarna il concetto di «painting as shooting» (pittura come fotografia). Spesso la fotografia, fondamentale nel suo lavoro è anche oggetto artistico da esporre insieme ai dipinti e agli schizzi preparatori, denotando un gusto per i rimandi tra tecniche artistiche e testimoniando l’urgenza di interconnessione tra realtà culturali diverse.
Il progetto per Palazzo Strozzi Liu Xiaodong: Migrazioni (2016) racconta la vita nelle comunità cinesi di Firenze e di Prato, tra le più importanti d’Europa. I luoghi intorno a Firenze e il paesaggio classico toscano, le colline del Chianti fiorentino, le crete senesi, diventano nuovi soggetti, nuovi temi che declinano la ricerca artistica di Xiaodong verso un’organica riflessione sulla migrazione dei popoli e il loro rapporto con nuovi territori e i nuovi ambienti fisici, geografici e culturali.

Liu Xiaodong, Waheed in lord’s robes, 2011, oil on canvas, 90 × 100 cm. ©Liu Xiaodong; Courtesy Lisson Gallery

Performer tra i più incredibili della scena contemporanea, Liu Bolin è considerato il maestro del mimetismo, l’uomo invisibile, in grado di scomparire davanti all’obiettivo fotografico in un qualsiasi contesto urbano. La sua pratica artistica si colloca tra la performance, la fotografia, la pittura e la scultura. Bolin radicalizza il concetto di arte come mimesis, ovvero di arte come imitazione della realtà, arrivando una fusione illusionistica con il reale. Il corpo si sottopone a un trattamento pittorico trompe l’oeil, che lo porta a confondersi con lo sfondo, giocando appunto con i due significati dal termine “mimetico” (“imitativo” ma anche “mimetizzato”). Il soggetto si fonde nell’ambiente, che nel caso di Bolin è sempre il contesto artificiale dei muri delle città, dei centri commerciali, degli interni dei principali luoghi di aggregazione come teatri o, dove possibile, dei monumenti storici (ad esempio la serie Hiding in Italy, dal 2010). Se il riferimento al contesto oppressivo della Cina dei nostri giorni può suggerire letture più pessimistiche e sovversive dell’arte di Bolin, questa fusione del soggetto con l’ambiente non evoca solo l’annullamento ma eventualmente sottolinea con ironia l’appartenenza a un contesto storico culturale: la serie Hiding the City, cominciata nel 2006 nel Suojia Village e di fatto non ancora terminata, parla del villaggio di artisti dove Bolin viveva e che venne distrutto dalle autorità.
Non mancano neppure riferimenti alla storia dell’arte attraverso la “fusione” con riproduzioni di celebri ed iconiche opere della pittura occidentale. In No.10 The Liberty leading the People (2013) l’artista si confronta con l’omonimo lavoro di Delacroix, in Monna Lisa (2016) fa altrettanto con il più celebre dipinto del Louvre, coinvolgendo altri figuranti, secondi una prassi sempre più praticata dall’artista in questi ultimi anni.


Nata e cresciuta a Guangzhou, negli anni del grandissimo sviluppo economico di questa regione, Cao Fei pone al centro della sua arte una riflessione sul soggetto e sul rapporto con una realtà avanzata e in rapida trasformazione, con particolare attenzione all’universo giovanile e alle sue dinamiche. Le sue opere multimediali sono un mix di riferimenti all’estetica pop e di suggestioni surrealiste, che non nascondono completamente un impianto documentaristico. Impiegando il video o l’animazione digitale 3D, Fei narra o ricrea mondi che palesano le strutture e i cambiamenti travolgenti della società contemporanea cinese e mondiale. Visioni sospese tra l’utopia e la distopia.
Tra il 2003 e il 2006 Fei completa la serie di video Hip Hop, nella quale chiede ai passanti di Canton di ballare al ritmo di musica rap: partecipano persone di diversa estrazione sociale, impegnate in varie attività, che per un momento lasciano il loro lavoro e ballano, sospendendo, e in questo modo evidenziando, le regole e i meccanismi che dominano la vita quotidiana nelle grandi città. Il video Cosplayers è una riflessione su un altro aspetto di costume che è anche segno della difficolta di integrarsi dei giovani, portati per un momento di evasione a ricreare universi paralleli e fantastici: qui l’artista consente ai partecipanti di vivere le loro avventure liberamente per la città.
Whose Utopia (2006), e la relativa serie fotografica My future is not a dream, sono stati realizzati nello stabilimento Osram China Lighting di Guangzhou. L’obiettivo è stato quello di presentare la vita dei lavoratori della multinazionale che, insieme ad altre, ha fatto fiorire il delta del Fiume delle Perle. Cao Fei ha trascorso sei mesi in loco per conoscere personalmente la realtà e le persone riprese, spesso giovani immigrati da regioni interne e arretrate.
Prima artista a impiegare la piattaforma Second Life, in RMB City (2007-11) Fei ricrea una città utopica che tanto spazio lascia alla dimensione visuale e estetica, con rimandi alla pittura tradizionale cinese. Alter ego di Fei è l’avatar China Mirror.
Alla 56a Biennale di Venezia del 2015 ha presentato La Town, storia di un mondo distopico e segnato dalla catastrofe, reso attraverso la ripresa ravvicinata e animata di diorami e modellini.

Can Fei, La Town, 2014, c-print, 70 × 130 cm. Courtesy of the artist

I dipinti di Yue Minjun, al pari delle sue sculture, si caratterizzano per la presenza ironica e inquietante a un tempo di grandi facce che esplodono in fragorose risate. Sono grandi autoritratti dell’artista, che si cala e interpreta un ricchissimo e inesauribile immaginario pop, che va da Marylin a Godzilla, da Mao a Gagarin, caricato qua e là da importanti suggestioni surrealiste e sempre accompagnato da una divertente e dissacrante ironia e autoironia. L’estetica pop-surreale di quello che è stato definito «realismo cinico» è fatta anche di colori acidi e stesure laccate e perfette. Minjun pone se stesso al centro della propria poetica, facendo diventare la propria soggettività specchio di un’intera società, in un graffiante quanto leggera e divertente denuncia della follia e della mancanza di valori (in particolare quelli spirituali) che caratterizza nostro tempo. Si percepiscono echi dell’iconografia del Buddha ridente e delle illustrazioni di Alfred E. Newman (Mad) il tutto innestato su atmosfere da realismo socialista. Onnivoro, Minjun attraversa in lungo e in largo la storia dell’arte, dissacrando le opere più celebri del passato, dal Ritratto di Innocenzo X di Velásquez a Il massacro a Chio di Delacroix, anche queste ormai parte del nostro immaginario pop. È un’arte per tutti, che diverte e irrita, costruita sulle solide e solite basi della ripetizione differente questa volta in salsa cinese, ma con un interessante acume nella scelta dei riferimenti.

LIU XIAODONG – Nato a Liaoning in Cina nel 1963, Xiaodong vive e lavora a Pechino. Ha conseguito un BFA e un MFA in pittura presso l’Accademia Centrale di Belle Arti della capitale cinese (1988, 1995), dove attualmente insegna, e si è perfezionato a Madrid. Ha sviluppato progetti in tutto il mondo e tenuto personali in prestigiose sedi: Slow Homecoming alla Kunsthalle Düsseldorf (2018), Liu Xiaodong: Migrazioni al Palazzo Strozzi di Firenze (2016), Liu Xiaodong: Childhood Friends Getting Fat al Minsheng Museum di Shanghai (2014), Liu Xiaodong: Hometown Boy al Seattle Art Museum (2013), The Process of Painting alla Kunsthaus Graz, Liu Xiaodong: Hometown Boy allo UCCA di Beijing (2010). Ha partecipato alla Biennale di Shanghai (2000, 2010), alla 15a Biennale of Sydney (2006) e la 47a e la 55a Biennale d’Arte di Venezia (1997 e 2013). Gallerie di riferimento sono la Lisson Gallery di Londra e Massimo De Carlo di Milano. Vive e lavora a Beijing.

LIU BOLIN – Nato a Shandong nel 1973, Bolin si è formato alla prestigiosa Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. Dalla prima personale nel 1998, il suo lavoro è stato esposto in molte mostre tra le quali Liu Bolin al Musée de l’Elysée di Losanna (2019), Liu Bolin. The Invisible Man al Complesso Del Vittoriano in Roma (2018), Ghost Stories alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (2017), Galerie Party, Centre Pompidou – Acte II with Liu Bolin al Centre Pompidou – Galerie des Enfants di Parigi (2017) e The Invisible Man al Fotografiska Museet di Stoccolma (2011), Hiding in Italy alla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano (2010). Gallerie di riferimento sono la Galerie Paris-Beijing, la Galerie Magda Danysz di Parigi e Boxart di Verona. Vive e lavora a Beijing.

CAO FEI – Nata a Guangzhou, nel 1978, Cao Fei ha conseguito il BFA presso l’Accademia di Belle Arti di Guangzhou. I suoi lavori sono stati esposti nelle personali al K21 Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf (2018), al MoMA PS1 di New York (2016), al Center for Contemporary Art di Tel Aviv (2016), Splendid River al Palazzo della Secessione di Vienna (2015), La Town al Bonnefantenmuseum di Maastricht (2015), Haze and Fog alla Tate Modern – Starr Auditorium di Londra (2013), Cao Fei alla Kunsthalle Nürnberg (2008), Cao Fei: RMB City alla Serpentine Gallery di Londra, (2008), Whose Utopia? all’Orange County Museum of Art di Newport Beach, CA (2007), COSPlayers al Para Site Art Space di Hong Kong (2006). Ha partecipato a molte rassegne internazionali tra le quali la 50a, 52a e 56a Biennale d’Arte di Venezia (2003, 2007 e 2015). Galleria di riferimento è la Vitamin Creative Space di Guangzhou. Vive e lavora a Beijing.

YUE MINJUN – Nato nel 1962 a Daquing, nel Heilongjiang, Minjun ha fatto studi irregolari e vissuto in diverse città, lavorando inizialmente nel settore delle estrazioni petrolifere. Comincia a ritrarre se stesso ridente nel 1980, quando viveva su una piattaforma petrolifera. Nel 1989 fu ulteriormente ispirato da un dipinto di Geng Jianyi in mostra a Pechino, e da allora ha ripetuto infinite volte il soggetto. Ha esposto in tutto il mondo: tra le personali si riportano Yue Minjun, L’Ombre du Fou Rire alla Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi (2012), Yue Minjun: The Archaeological Discovery in A.D. 3009 al Today Art Museum di Pechino (2009) e allo ARoS Aarhus Kunstmuseum (2011), Yue Minjun and the Symbolic Smile al Queens Museum of Art di New York (2007), Yue Minjun: I Love Laughing alla Asia Society di New York (2007), Yue Minjun alla Klaus Littmann Gallery di Basilea (1997). Le sue opere sono state presentate alle Biennali di Shanghai del 2004 e 2008 e alla 48a Biennale d’Arte di Venezia (1999). Le gallerie di riferimento sono Pace di New York, la Templon di Parigi e la Yang Gallery di Beijing. Vive e lavora tra Songzhuang e Beijing.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

Scopi dell’utilizzo dei dati personali I dati personali comunicati ed acquisiti per mezzo di questa Informativa Privacy (sito web) saranno utilizzati da parte di Artemiablog (Titolare), anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività di smistamento dei messaggi ricevuti e invio di comunicazioni relative a informazioni richieste sui servizi e contenuti offerti nel sito. L’inserimento dei dati personali è facoltativo: l’eventuale mancanza di dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per Artemiablog di dar corso al trattamento della posta in arrivo e delle conseguenti comunicazioni. In conformità con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, Artemiablog garantisce la massima riservatezza e la conservazione con la massima sicurezza e protezione dei dati forniti: in particolare garantisce al sottoscrivente che tali dati personali verranno utilizzati solo ed esclusivamente per quanto indicato e che non verranno pubblicati né ceduti a nessun altra persona o azienda e che gli stessi potranno essere rettificati o cancellati scrivendo a social@artemiablog.it. Diritti dell’Utente Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Come esercitare i diritti Per esercitare i diritti dell’Utente, questi ultimi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile. Riferimenti legali La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Cookies Utilizzo dei cookies Questo sito memorizza informazioni in file di testo di piccole dimensioni nel computer dell’utente. Questi file si chiamano cookie. Esistono diversi tipi di cookie ed è possibile specificare se nel computer possono essere salvati tutti i tipi di cookie, alcuni tipi o nessuno. Se non si accetta nessun tipo di cookie, è possibile che non si riesca a visualizzare alcuni siti Web e a sfruttare le funzionalità di personalizzazione (ad esempio per la visualizzazione di notiziari locali, bollettini meteorologici o quotazioni di borsa). Un cookie è un file creato da un sito Internet allo scopo di memorizzare nel sistema informazioni sull’utente, quali le preferenze manifestate dall’utente durante l’esplorazione del sito. Se, ad esempio, l’utente esegue una ricerca relativa all’orario di un volo in un sito Web di una compagnia aerea, il sito può creare un cookie che contiene l’itinerario dell’utente. Oppure il cookie può contenere una registrazione delle pagine visitate all’interno del sito. Queste informazioni verranno utilizzate dal sito per personalizzare la visualizzazione che verrà presentata all’utente alla successiva visita. Nei cookie possono inoltre venire memorizzate informazioni sull’identità personale. Le informazioni sull’identità personale sono informazioni che possono essere utilizzate per identificare o contattare una persona, ad esempio il nome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio oppure il numero di telefono. In ogni caso, un sito Web può accedere solo alle informazioni fornite personalmente dall’utente. Ad esempio, il sito non può rilevare l’indirizzo di posta elettronica, a meno che l’utente non lo fornisca direttamente, né può accedere ad altre informazioni presenti nel computer dell’utente. I cookie salvati nel computer possono essere letti solo dal sito Web che li ha creati, i file che li contengono hanno infatti il nome composto dalla URL del sito Web che li ha creati. Cookies permanenti e temporanei Un cookie permanente resta memorizzato come file nel computer anche dopo la chiusura del browser e potrà essere letto dal sito Web che lo ha creato alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Un cookie temporaneo rimane memorizzato solo per la durata della sessione in corso e viene rimosso dal computer alla chiusura della sessione: tale chiusura puó essere provocata da un comando specifico, dalla chiusura del browser o dall’uso di una URL diversa da quella del sito che ha generato il cookie. Cookies di prima parte e di terze parti I cookie di prima parte sono quelli creati dal sito Web visualizzato, o inviati ad esso, e in genere vengono utilizzati per memorizzare informazioni quali le preferenze dell’utente che sta visitando il sito. I cookie di terze parti sono i cookie creati da un sito Web diverso da quello visualizzato, o inviati ad esso. I siti Web di terze parti in genere forniscono parte del contenuto del sito Web visualizzato. Ad esempio, molti siti utilizzano la pubblicità di siti Web di terze parti che, a loro volta, possono utilizzare i cookie. I cookie di questo tipo vengono in genere utilizzati per registrare l’utilizzo di una pagina Web da parte dell’utente a fini pubblicitari o di marketing. I cookie di terze parti possono essere permanenti o temporanei. Alcuni cookie sono potenzialmente dannosi, in quanto possono consentire l’accesso a informazioni personali che potrebbero venire utilizzate per secondi fini senza il consenso dell’utente. Questo sito integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo questo sito totalmente estraneo alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi: • Facebook – Informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ • Instagram – Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/ • Twitter – Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter • YouTube – Informativa: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT • Pinterest – Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy • Google Analytics – Informativa https://policies.google.com/privacy?hl=it • Mailchimp – Informativa https://mailchimp.com/legal/privacy/ Gestione dei cookie e configurazione dei browser L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html • Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. È possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Save settings
Cookies settings